Piatti freddi unici per l’estate

Piatti freddi unici per l'estate

Ingredienti e ricette per ispirarsi e creare gustosi piatti unici estivi: rapidi, freschi e salutari!

Quali sono gli ingredienti che preferisci per la tua pausa pranzo estiva? Quando le temperature sono in aumento, scende l’appetito e sale la voglia di cibi freschi e leggeri, in grado di nutrire e idratare il corpo senza appesantire. In più, durante l’estate spesso accade che non ci diamo tempo per fermarci a cucinare e allora sì ai piatti unici da gustare freddi, magari utilizzando in modo intelligente gli avanzi della sera prima, per risparmiare minuti preziosi e goderci al massimo il tempo libero. Ecco le idee facili per piatti unici freddi perfetti per l’estate.

Amore per l’insalata

Di lattuga e verdure, pasta o riso: in tutte le sue innumerevoli varianti l’insalata è il piatto del momento. Sì, perché ci permette di giocare con tanti ingredienti e scoprire ogni volta un gusto differente. Sperimenta varianti all’insegna del benessere e il tuo corpo ti ringrazierà. Un esempio? L’insalata di riso: ottima la ricetta classica con cubetti di formaggio, prosciutto e sottaceti, tuttavia puoi creare una deliziosa alternativa scegliendo riso Venere, gamberi e tante verdure grigliate oppure cotte al vapore e tagliate a cubetti. Ottima l’insalata estiva di quinoa con avocado e riso, tipica del Messico e in grado di portare sulla tavola l’aroma delle vacanze. Aggiungi il potere benefico delle erbe aromatiche e delle spezie, come curcuma o peperoncino, e il gioco è fatto. Se cerchi un piatto unico semplice e veloce per la pausa pranzo prova il cous cous. L’hai mai assaggiato con il pesce? Versatile e facile da cucinare, il cous cous è ottimo abbinato con le verdure, cotte o crude, carne, frutti di mare.

piatti-unici-estate

Cucinare con gli avanzi

Prima di correre a fare la spesa dai un’occhiata al frigo. Guardando bene fra gli scaffali della dispensa quasi sempre è possibile scovare qualche ingrediente utile per una ricetta stuzzicante. Il pane secco? Non buttarlo: l’antica tradizione toscana della panzanella insegna che con il pane raffermo a pezzi insieme a pomodori, cetriolo, cipolla rossa e basilico, si ottiene un piatto rustico della cucina povera, fresco, ricco di profumi e sapori, economico. Se stasera hai in programma di cucinare un secondo a base di proteine ricorda di tenerne una parte per domani: pollo e tranci di salmone sono ottimi anche il giorno dopo, da gustare freddi, in un’insalata fantasia a base di lattuga, rucola, olive e mais. Uno dei piatti più amati dell’estate è il vitello tonnato, ma chi vuole evitare la maionese può puntare sull’effetto antiossidante di una salutare tartare di pesce fresco o insalata di mare condita con olio extravergine e succo di limone fresco.

Il potere delle erbe aromatiche

È il momento del pesto: di basilico e non solo. Nelle sue interessanti varianti, dalla rucola al coriandolo fresco, il pesto porta con sé i profumi intensi delle piante aromatiche, che durante l’estate trionfano di vitalità. Buono sulla pasta, ma anche nella piadina o sul pane tostato, il pesto diventa l’ingrediente per un’insalata di farro saporita, o il preludio dell’happy hour, in cui servirlo insieme alle salse fatte in casa.

Menta fresca, cipolla (preziosa per l’azione depurativa), zucchine: hai mai provato la zuppa fredda? Preparala la sera prima e il giorno dopo versala in un barattolo che potrai portare con te anche al lavoro. Ideale per una pausa pranzo all’insegna del benessere, la vellutata di zucchine, da gustare fredda, è detox e rinfrescante. In alternativa, sperimenta la ricetta spagnola del gazpacho, un po’ zuppa un po’ bevanda: pomodori maturi, il sapore fresco del cetriolo, la cipolla, frullati tutti insieme, diventano un drink dissetante da conservare in frigo e servire con un cubetto di ghiaccio.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress