Torte senza cottura – La Cucina Italiana

Torte senza cottura - La Cucina Italiana

Dimenticate il forno. La torta oggi la prepariamo solo con fruste, spatole e cucchiai.

Fa troppo caldo per accendere forno e fornelli, ma come rinunciare al piacere di una pausa golosa con una fetta di torta?

* Ti potrebbe interessare la ricetta della torta fatta al microonde

Ecco allora qualche idea per preparare dolci buonissimi e anche molto belli da portare a tavola che non necessitano di nessun tipo di cottura.
Cheesecake, tiramisù, torte gelato e semifreddi. Scegliete la torta che preferite e stupite i vostri amici.

Semifreddo al caffè

Per preparare questo dolce facilissimo avete bisogno di soli tre ingredienti. Montate 500 gr di panna vegetale già zuccherata e mescolatela poco per volta a 300 gr di latte condensato in cui avrete aggiunto una tazzina abbondante di caffè espresso freddo. Se non volete preparare il caffè, utilizzate quello solubile.
Riempite con il composto uno stampo a cerniera rivestito con pellicola trasparente e lasciate solidificare nel freezer per 8 ore circa. Servite il semifreddo tagliandolo a fette e accompagnandolo con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente.

Torta di biscotti, panna e cioccolato

Questa torta in genere fa impazzire i bambini. Si prepara per prima cosa la base mescolando dei biscotti frollini (semplici o al cacao), precedentemente spezzati a mano, con la crema di nocciole e una noce di burro sciolta a temperatura ambiente. Si schiaccia bene il composto sulla base di uno stampo a cerniera e poi si copre con la panna montata. Volendo si può fare un secondo strato di biscotti per completare il tutto. Si lascia raffreddare nel frigorifero per qualche ora e poi si serve.

Torta ai tre gelati

Scegliete i tre gusti di gelato che preferite e preparate questo dolce semplicissimo, ma di grande effetto. Potete optare sia per gusti di frutta che per le creme.
In pratica dovete formare tre strati mescolando ogni gusto con una piccola quantità di panna montata e tenendo sempre i tre gusti separati tra di loro. Per esempio, scegliendo cioccolato, nocciola e pistacchio, lasciamo sciogliere un po’ i gelati (circa 300 gr per gusto) e poi aggiungiamo tre cucchiai di panna montata in ognuno. A questo punto versiamo il gusto cioccolato alla base di uno stampo a cerniera e lasciamolo raffreddare in freezer per 30 minuti. Poi aggiungiamo il secondo strato di nocciola e facciamo lo stesso e infine completiamo con il pistacchio. La torta resta nel freezer per circa 8 ore e poi può essere decorata con riccioli di cioccolato o granella di nocciole o con la panna montata.

Cheesecake senza cottura al cioccolato bianco

Un dolce che è diventato ormai un classico dell’estate. Ve ne proponiamo una versione un po’ diversa dal solito senza la gelatina nella crema e con l’aggiunta del cioccolato bianco
La base si prepara con 250 gr di biscotti tipo Digestive e 150 gr di burro fuso. Per la crema invece  avrete bisogno di 400 gr di formaggio cremoso spalmabile, 350 gr di panna montata zuccherata, due cucchiai di succo di limone e 200 gr di cioccolato bianco fuso. Basta mescolare delicatamente tutto e coprire la base di biscotti e burro. Si lascia in frigorifero per circa 4 ore e poi si decora con una confettura o con la frutta fresca.

Ciambella di tiramisù al limone

Utilizzate uno stampo per ciambella per preparare questo dolce che sembra un tiramisù, ma non è.
Coprite lo stampo con la pellicola e poi iniziate a rivestirlo con i Pavesini bagnati nel latte (se volete aggiungete anche il limoncello). Coprite tutte le pareti e poi riempitele con una crema preparata con 500 gr di panna montata zuccherata e 250 gr di mascarpone, aromatizzata con il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata. Completate e chiudete la ciambella con altri Pavesini imbevuti nel latte e lasciate riposare nel frigorifero per qualche ora.

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress