…::MILLEFOGLIE CROCCANTE DI SEMIFREDDO AL CAFFE’ E MASCARPONE::…

UN DOLCE STRAORDINARIO, MOLTO DELICATO E IDEALE IN QUESTA STAGIONE!

QUESTO LIBRO MI E’ STATO REGALATO DA UNA PERSONA MOLTO SPECIALE ALLA QUALE DEDICO QUESTO POST

I DOLCI DI LUCA MONTERSINO SONO FANTASTICI!!!
INGREDIENTI:
200 gr di cioccolato amaro
50 gr di caffe’ espresso
25 gr di caffe’ solubile
700 ml di panna montata
335 gr di mascarpone
300 gr di pan di spagna
100 gr di bagna al caffè
cacao amaro in polvere q.b.
250 gr di meringa
BASE TIRAMISU’ PASTORIZZATA:
175 gr di torli
340 di zucchero
100 gr di acqua
1 bustina di vanillina
INIZIAMO:
Prepariamo la BASE PASTORIZZATA per il tiramisù, mettiamo in un pentolino lo zucchero e l’acqua portiamo alla temperatura di 110° o comunque fin quando vedremo lo zucchero totalmente sciolto.

in una ciotola mettiamo i tuorli con la vanillina e iniziamo a montare i tuorli con lo sbattitore aggiungendo molto lentamente lo sciroppo preparato in precedenza ancora caldo. Nel frattempo prepariamo la MERINGA con gli albumi rimanenti della base pastorizzata; aggiungiamo circa 200 gr di zucchero e montiamo gli albumi finchè non saranno gonfi.
Continuiamo a montare i tuorli finchè non saranno freddi, gonfi e spumosi. In una ciotola iniziamo a preparare il SEMIFREDDO AL CAFFE’ : mettiamo circa 150 gr di base pastorizzata il caffè espresso nel quale faremo sciogliere il caffè solubile,150 gr di meringa preparata in precedenza e circa 200 gr di panna montata. Amalgamiamo il tutto molto delicatamente.
Per il SEMIFREDDO AL MASCARPONE prendiamo la restante base pastorizzata, la panna montata, la meringa e il mascarpone e amalgamiamo il tutto. Sciogliamo a bagno maria o nel microonde il cioccolato e distribuiamolo su della carta forno molto sottile, poi poniamolo nel congelatore per velocizzare la solidificazione.
Nel frattempo prepariamo la bagna al caffe’ con circa 50 gr di acqua 50 gr di zucchero e una tazzina di caffè, disponiamo il pan di spagna a fette o a disco intero in una teglia a cerniera e bagniamolo con la bagna preparata, poi distribuiamo uno strato di semifreddo al mascarpone.
a questo punto tiriamo il cioccolato dal congelatore e adagiamolo sullo strato di semifreddo al mascarpone, poi facciamo uno strato di semifreddo al caffè.
Continuiamo facendo 4 strati ci cioccolato e semifreddo al caffè in ultimo terminiamo con dei ciuffetti di semifreddo al mascarpone e una buona spolverata di cacao amaro. Riponete ora in frigo per al meno 6 ore, se lo fate con un giorno di anticipo il risultato sarà formidabile.!!
PROVATELO!!!!
UN CAPOLAVORO
…PROVARE PER GUSTARE…
..Pina..

> Leggi tutto

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress