Giorno: 29 Aprile 2016

… UN DOLCE VELOCE ALL’ULTIMO MINUTO , TORCIGLIONI DI SFOGLIA ALLA NUTELLA …

INGREDIENTI
PASTA SFOGLIA rettangolare
ZUCCHERO DI CANNA q.b.
ZUCCHERO SEMOLATO q.b.
NUTELLA q.b.


Buon pomeriggio a tutti …
oggi un post veloce, e una ricetta veloce .
quando vi viene voglia di un dolcetto all’improvviso e non avete tanta voglia di stare li a preparare e a impastare , ma la voglia si accentua  sempre di più , basta avere a portata di mano una sfoglia un pò di nutella e il dolcetto salva voglia e pronto …
iniziamo:
prendere la carta forno della stessa grandezza della sfoglia , e cospargere lo zucchero semolato e di canna su tutto il foglio.
appoggiare la sfoglia sopra lo zucchero e con il mattarello fare una leggera pressione per far aderire lo zucchero alla sfoglia …
senza muovere la sfoglia , spalmare su metà sfoglia uno strato di nutella , chiudere con la metà a libro la sfoglia sulla nutella , cosi vi ritroverete la sfoglia chiusa con la parte ricoperta di zucchero sopra ..


spolverata con altro zucchero , e sempre con il mattarello pressare leggermente la sfoglia chiusa a libro.
ora con un coltello affilato ricavate delle strisce larghe 1 cm che arrotolerete su se stesse e chiudere a forma di ciambella .
rivestire la placca da forno con la carta forno e appoggiare distanziate un pò tra loro i torciglioni e passare in forno caldo a 190° per 20 minuti circa , o fino a giusta doratura ..
togliere dal forno e lasciare raffreddare …
una volta freddi gustateli ..
non e un gran che come ricetta , ma sono quelle ricetti facili veloci per le voglie all’improvviso di dolci ..
Vi auguro un buon fine settimana ..
e alla prossima ricetta … 

… PROVARE PER GUSTARE …
… LIA …

> Leggi tutto

RISOTTO agli ASPARAGI e FRAGOLE

Ingredienti: 250g riso Thay, 250g asparagi verdi, 200g fragole a dadini, 150ml vino bianco, 500ml brodo vegetale, 30g grana grattugiato, olio, sale, pepe

Separare i gambi dalle punte degli asparagi e tagliarli a rondelle, tenendo da parte le punte. Riunire in una casseruola le rondelle degli asparagi con 2 cucchiai d’olio, una presa di sale e una di pepe; rosolare per 5 minuti. Unirvi il riso e

> Leggi tutto

PASTINE al RUM e MANDORLE

Ingredienti: 200g farina OO, 100g farina di mandorle, 150g zucchero, 2 uova, 80ml olio di semi, 1/2 bustina di lievito per dolci, 20ml rum, 100g cioccolato fondente a pezzetti, zucchero a velo, sale

Riunire nel mixer le farine con lo zucchero, un pizzico di sale, le uova, l’olio, il rum e per ultimo il lievito; azionare l’apparecchio fino al formarsi di un’impasto appiccicoso, ma ben amalgamato

> Leggi tutto

Proudly powered by WordPress