Giorno: 5 Ottobre 2015

… TORNO CON UN CLASSICO BAVETTE ALLO SCOGLIO A MODO MIO …

INGREDIENTI
350 g di BAVETTE
1,500 kg di MISTO MARE
(vongole-cozze-fasolari)
400 g di CODE di GAMBERI
30 g di OLIO EVO
10 POMODORINI
50 ml di PASSATO DI POMODORO
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
2 SPICCHI D’AGLIO
PEPERONCINO q.b.
SALE q.b.


Ritorno con un tempo un pò più fresco a differenza di qualche mese fa dalla mia pubblicazione , ma con un piatto classico che e sempre preferito da tutti…
ora ho un pò più di tempo da dedicare al mio blog e a tutti voi , come vi avevo accennato dall’ultimo post il lavoro purtroppo viene prima di ogni cosa , con i tempi che corrono .. ma non voglio annoiarvi con questo.. quindi partiamo con la ricetta , che e un classico che nessuno sa dire di no a un bel piatto di bavette allo scoglio , ma a modo mio ^_^
iniziamo:
pulite i gusci sotto acqua corrente , togliendo i baffetti alle cozze ^_^ , mettete le vongole in una ciotola e copritele di acqua leggermente salata e lasciatele per un paio di ore , questa operazione serve per togliere eventuale sabbia dai gusci..
in una padella antiaderente mettere l’olio , l’aglio tritato , lavare il prezzemolo e tritare più della metà aggiungere nella padella con l’olio e il peperoncino , fate rosolare per qualche minuto senza far colorire troppo a fuoco medio…
unire nella padella il misto mare (cozze vongole fasolari) mescolate e chiudere con il coperchio , quando sono quasi aperti tutti i gusci aggiungere metà del vino bianco e fate cuocere per 3 minuti ..
una volta aperti tutti i gusci togliere dalla padella e tenere al caldo , filtrate il liquido di cottura e tenete da parte …

nella stessa padella mettere un filo di olio e altro prezzemolo tritato con uno spicchio d’aglio tritato fate rosolare senza far colorire troppo , unire nella padella le code di gamberi e fate cuocere a fuoco medio per 3 minuti , sfumate con il vino avanzato bianco e fate evaporare per 2 minuti , togliere le code di gamberi ..
aggiungere nella padella il liquido del misto mare filtrato , aggiungere la passata di pomodoro e fate ristringere il sugo per 5 minuti , lavare i pomodorini e dividerli a metà e unirli nella padella aggiustate di sale e fate cuocere altri 3 minuti ..

appena i pomodorini si sono leggermente ammorbiditi unire le code di gamberi e i frutti di mare mescolate per fate cuocere per 5 minuti per far insaporire ..
lessare la pasta al dente e unirla nella padella fate saltare il tutto e servire in tavola con del prezzemolo fresco ..

 … PROVARE PER GUSTARE …
… LIA …

> Leggi tutto

RISOTTO all’ UVA FRAGOLA e GORGONZOLA

Ingredienti: 260g riso vialone nano, 150g acini di uva fragola denocciolati, 150ml vino rosso, 800ml brodo vegetale, 80g gorgonzola a cubetti, olio, sale, pepe

Tostare il riso in 2 cucchiai d’olio per 3 minuti; unirvi l’uva e lasciarla insaporire 2 minuti, innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare. Diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto per 14

> Leggi tutto

Proudly powered by WordPress