Giorno: 6 Agosto 2014

…::SAINT HONORE’::…

TORTA SAINT HONORE’

PER IL COMPLEANNO DI DEMETRIO


INGREDIENTI:

Pan di spagna (clicca qui)

Crema Chiboust:
310 gr di latte
84 gr di panna
6 tuorli
120 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
30 gr di amido
10 gr di colla di pesce
7 albumi
250 gr di zucchero
70 gr di acqua

granella di nocciola q.b.
200 ml di panna da montare
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero per il caramello


Iniziate con il preparare il Pan di Spagna seguendo questa ricetta o a secondo della ricetta che usate. Quando sarà pronto lasciatelo raffreddare su di una gratella.
Preparate i bignè seguendo questa ricetta o comprateli già pronti.
Versiate gli albumi e 50 gr di zucchero in una ciotola e iniziamo a far montare con delle fruste elettriche, poi mettete l’acqua e il restante zucchero sul fuoco e lasciamo cuocere finchè non si raggiungono i 121°. Versiate lentamente lo zucchero sciolto nella meringa e lasciamo montare finchè il tutto non sarà freddo.







Preparate la crema pasticcera: riscaldiamo in un pentolino il latte la panna e la bacca di vaniglia incisa, montate i tuorli con lo zucchero e l’amido, un pò per volta aggiungete il latte ancora caldo e trasferite il tutto sul fuoco e lasciate addensare mescolando in continuazione.









Quando sarà pronta unire la gelatina precedentemente ammollata e strizzata. Lasciate intiepidire , ma non freddare e unite la meringa preparata in precedenza molto delicatamente per non smontare la meringa. lasciar riposare in frigo 5- 6 ore.








Tagliare il pan di spagna in due dischi e togliete meno di un centimetro di mollica interna del pan di spagna per contenere meglio la crema, ma se questa operazione vi risulta difficile lasciate i dischi interi, bagnate i dischi con la bagna che preferite io ho usato una semplice bagna al rum.









Mettete in due ciotoline 4 o 5 cucchiai di crema e in una aggiungete due cucchiai pieni di cacao mescolate delicatamente fino ad ottenere un colore omogeneo. Versate la crema sul disco di pan di spagna e coprite con l’altro pan di spagna. Montate la panna e ricoprite interamente la torta, livellate con una spatola e cospargete i bordi della torta con della granella di nocciole.









A questo punto preparate il caramello lasciando sciogliere lo zucchero. Riempite i bignè con la crema o con la panna e poi immergete la parte superiore del bignè nel caramello e lasciateli raffreddare.









Disponete a corona i bignè sulla torta lasciando un pò di spazio tra un bignè e l’altro e con la panna formate dei ciuffetti tra i bignè. Riprendete la due creme decorate il centro della torta alternando la crema bianca con quella al cioccolato. Riponete la torta in frigo fio al momento di servire.
Auguri amo’

…PROVARE PER GUSTARE…

pina


> Leggi tutto

Ricerche frequenti:

Cavolo Rosso Con Le Mele

Lavate e asciugate la mela e tagliatela a quarti. Togliete il torsolo e mettetela in una teglia da forno. Spolveratela di zucchero e fatela cuocere 15 minuti in forno caldo, bagnandola con un po’ d’acqua. Intanto preparate il cavolo. Tagliate a listarelle il cavolo e bagnatelo con l’aceto intiepidito. Salate e pepate. Pulite lo scalogno e tritatelo. Disponete il cavolo su un piatto di portata. Spolveratevi sopra lo scalogno tritato e irrorate con l’olio. Mettete al centro la mela calda. Contorno perfetto per piatti a base di maiale.

> Leggi tutto

Proudly powered by WordPress