Zuppa di pomodoro: ricetta e varianti

Zuppa di pomodoro: ricetta e varianti

Oltre alla ricetta tradizionale, esistono tanti modi per rendere questo piatto ancora più buono. Per esempio aggiungendo della curcuma, delle carote o persino del pesto

Viva la pappa col pomodoro. Però anche la zuppa a base di questo ortaggio, con l’Italia primo esportatore di polpe e pelati a livello mondiale, si difende bene. Anzi, benissimo. Ma come si prepara la zuppa di pomodoro? E quali sono gli ingredienti con cui variare la ricetta tradizionale? Ecco tutte le risposte.

Come preparare la versione classica

Per preparare la zuppa di pomodoro nella propria cucina di casa, la prima cosa da fare è tritare finemente una cipolla rossa e farla appassire in una casseruola insieme ad uno spicchio d’aglio e un po’ di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo, si tagliano a metà i pomodori rossi (circa 400 grammi per due persone) e, una volta eliminato l’aglio, si aggiungono al soffritto. Si versa in pentola mezzo litro di acqua, si regola di sale e si mescola per bene. Mentre i pomodori si inteneriscono nella casseruola, a metà cottura, si aggiunge un bicchiere di passata. Si continua a mescolare delicatamente ancora per qualche minuto e poi non rimane che servire la zuppa di pomodoro, magari con una fogliolina di basilico nel piatto e qualche crostino di pane.

zuppa di pomodoro

Zuppa di pomodoro e curcuma

Al pomodoro, un alimento ricco di acqua, vitamine, minerali e povero di calorie, si può abbinare la curcuma, una spezia dalle note proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ne bastano due cucchiaini, da aggiungere in pentola nel momento in cui si versano i pomodori tagliati a metà, per ottenere una zuppa ancora più buona e profumata.

Zuppa di pomodoro e curcuma con il pesto

Può sembrare un abbinamento azzardato, ma non lo è. Perché anche il pesto rappresenta un ottimo ingrediente da aggiungere alla zuppa di pomodoro. Al termine della preparazione tradizionale, è sufficiente lasciar raffreddare per qualche istante la zuppa e poi aggiungere una cucchiaiata di pesto e, volendo, anche di panna acida. Si spolvera sopra un po’ di origano e poi si serve, naturalmente insieme agli immancabili crostini di pane.

Zuppa di pomodoro e carote

Ecco un altro consiglio per preparare una zuppa di pomodoro originale. Il primo passaggio è tagliare in quattro parti i pomodori e cuocerli in forno per circa 20 minuti a 180 gradi insieme a quattro carote e mezza cipolla rossa. Nel frattempo si fa bollire un litro e mezzo di brodo vegetale. Quando la cottura in forno è completata, si frulla tutto con un mixer ed ecco una zuppa densa e omogenea. Per dare al piatto un tocco di fantasia e gusto in più , si può servire questa zuppa di pomodoro e carote con una cucchiaiata di formaggio fresco spalmabile al centro. Il contrasto tra gli ingredienti sarà delizioso.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress