Per la cena di Natale preparate un cocktail di gamberi esplosivo

Per la cena di Natale preparate un cocktail di gamberi esplosivo

E’ il più classico degli antipasti delle feste, ma con questo tocco piccante vi sembrerà di non aver mai assaggiato un cocktail di gamberi!

Il cocktail di gamberi è un evergreen che non delude mai e che rende molto vintage la tavola di Natale. Morbidi e dal sapore dolce, i gamberi come antipasto sono una proposta delicata e apprezzata sempre da tutti. Noi ve li proponiamo in una versione più “esplosiva”, con una salsa chili lievemente piccante fatta in casa.

La salsa chili handmade

Per una salsa chili veloce e super facile, procuratevi 350 g di salsa di pomodoro, un gambo di sedano, un pizzico di cannella, un pizzico di polvere di peperoncino piccante, una carota, mezza cipolla, del cumino in polvere, un pizzico di pepe, sale, acqua e olio extravergine di oliva. Per prima cosa mondate e tritate la carota, il gambo di sedano, la cipolla e soffriggete tutto in una casseruola con un filo di olio per 6-7 minuti; mescolate al soffritto la passata di pomodoro, unite 150 g di acqua, un pizzico di sale, uno di peperoncino e uno di pepe, mezzo cucchiaino di cumino e mezzo di cannella. Cuocete per 20-30 minuti, sino a che la salsa non si sarà addensata.

cocktail-di-gamberi-natale

La ricetta del cocktail di gamberi esplosivo

Ingredienti
Procuratevi 500 g di gamberi di media grandezza, due cucchiai di zucchero, due cucchiai di sale, due limoni. Per il dressing prendete la salsa chili preparata precedentemente, la scorza grattugiata di un limone, due cucchiai di succo di limone, un cucchiaio di rafano grattugiato, un pizzico di pepe nero, un limone tagliato a fette.

Procedimento
Mettete in una pentola grande l’acqua, il sale, lo zucchero, il succo dei due limoni e i limoni spremuti. Fate bollire l’acqua e poi, fuori dal fuoco, gettate dentro i gamberi con il loro guscio. Lasciateli così per 3 minuti, poi versate nella pentola anche tutto il ghiaccio. Lasciate riposare così i gamberi per una decina di minuti. A questo punto prendeteli, togliete loro la testa e il guscio sino alla coda, che terrete per facilitare la presa. Nel frattempo unite alla salsa chili la scorza grattugiata e il succo di limone, il rafano, il pepe e mescolate bene. Servite i gamberi con la salsa chili raffreddata e il limone che serve da guarnizione.

Nel Tutorial scoprite qualche consiglio in più per preparare un cocktail di gamberi indimenticabile!

 

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress