Masters of Pasta: Oldani e Federer campioni ai fuochi per un party d’eccezione

Masters of Pasta: Oldani e Federer campioni ai fuochi per un party d’eccezione

In cucina l’uno e sul campo da tennis l’altro sono campioni indiscussi, ma è quando “giocano in doppio” che sono davvero imbattibili. Quando si dice “squadra che vince…”

Nel tennis si chiama Ace, è il punto effettuato con il servizio che tocca terra nell’apposita area senza toccare né la rete né essere toccato dalla racchetta o dal corpo dell’avversario. Un colpo perfetto, insomma. Come quello che Davide Oldani e Roger Federer, ancora insieme nel nuovo spot global Barilla dal 23 febbraio in tv, segnano preparando a quattro mani per gli invitati a un party esclusivo una delle ricette che meglio esprime la cultura culinaria italiana, gli spaghetti alla puttanesca, con un tocco originale in più però. Perché loro sono due campioni, o meglio Masters of Pasta, e ai campioni non puoi tarpare l’estro e la fantasia, doti grazie alle quali riescono a conquistare il loro pubblico con colpi ad effetto (in gergo tennistico lift, ndr).

Il loro ingrediente dei sogni si conferma essere la pasta, ancor meglio, gli spaghetti. Ma che siano “croccanti”, al dente o “a corda di violino”, come si dice a Napoli.

Per stupire i commensali e rendere indimenticabile la festa, scelgono di realizzare – in perfetta armonia e sguardi d’intesa – un piatto di spaghetti alla puttanesca con l’aggiunta di saporite olive liguri taggiasche e un tocco di rafano, che conferisce al piatto quel sapore piccante e fresco al contempo. Una fantasiosa rivisitazione che trasforma la tradizione in novità!

In cucina Federer e Oldani in doppio stravincono.
Noi vi premiamo con la loro ricetta e vi diamo appuntamento al prossimo match. 

Sfoglia la gallery

Spaghetti alla puttanesca con rafano

Impegno: Facile
Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone

320 g spaghetti
200 g passata di pomodori datterini (fresca, in stagione)
5 g capperi fritti
5 g
olive taggiasche snocciolate sott’olio
1 peperoncino rosso
rafano fresco
olio extravergine di oliva
olio di semi – sale

Procedimento

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.
Versate intanto in una padella 10 g di olio e scaldatelo con il peperoncino tagliato a metà; unite la passata di datterini e fate cuocere per 10 minuti.
Regolate di sale.
Scolate la pasta bene al dente, lasciando nell’acqua 4 spaghetti.
Conditela con la salsa di pomodoro.
Scolate i 4 spaghetti più cotti, tamponateli e friggeteli in un pentolino con olio di semi a 170 °C per 1-2 minuti.
Distribuite gli spaghetti conditi nei piatti, completate con le olive, i capperi fritti e il rafano grattugiato al momento; decorate con gli spaghetti fritti.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress