» Verdure al tonno al forno

Misya.info

Le verdure al tonno al forno sono un’idea simpatica per un antipasto saporito, versatile e da preparare senza troppo impegno. Una volta pulite le verdure e composta la teglia, potete infilare tutto in forno a gratinare, mentre fate altro, magari rilassandovi con un bel libro. Vi troverete un piatto ricco di gusto, che a seconda delle quantità potete usare anche come secondo con contorno, rendendolo un piatto unico con l’aggiunta di un po’ di pane.
Non solo, ma potete anche variare la composizione per usare questa ricetta come idea riciclo per tutti i rimasugli di verdure che trovate in frigo. Potete variare la proporzione, o proprio le verdure (peperoni, pomodori, broccoli…), così come il tipo di formaggio (caciocavallo, emmental, brie…), o magari aggiungete aromi (rosmarino, timo, paprika…) per provare ogni volta un piatto diverso!

 

Innanzitutto lavate le verdure, mondatele e tagliatele a tocchetti.

Disponetele in una teglia adatta al forno, condite con sale e olio e mescolatele.
Cospargetele con il pangrattato e con un filino d’olio e cuocete per 20-25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Quando la panatura inizierà a dorarsi, tirate fuori dal forno, cospargete con tonno ben sgocciolato e sbriciolato e con la scamorza a dadini e cuocete ancora per 5-10 minuti, finché il formaggio non sarà ben sciolto.

Le verdure al tonno al forno sono pronte, servitele calde o tiepide per mantenere il formaggio filante.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress