Tutto quello che c’è da sapere sul latte di piselli (e come farlo in casa)

Tutto quello che c'è da sapere sul latte di piselli (e come farlo in casa)

La nuova bevanda vegetale che fa bene anche al pianeta. Ecco di cosa sa, quali sono le sue proprietà e come potete provare a prepararla

Il latte di piselli, da poco sbarcato sul mercato Statunitense, ha già conquistato molti: vi spieghiamo perché.

Il latte a basso impatto ambientale

Forse non tutti sanno che per produrre un solo litro di latte vaccino vengono utilizzati 1000 litri di acqua.
Ecco quindi che da un’idea di Adam Lowry, già co-fondatore di una famosa gamma di saponi ecosostenibili, nasce il latte ricavato dai piselli che farebbe risparmiare addirittura il 99% di acqua con un bassissimo impatto ambientale, inferiore anche al latte di mandorla. I piselli infatti crescono in zone con piogge frequenti e non necessitano di irrigazione, al contrario invece delle piante di mandorle. Un latte buono, a quanto dicono, e anche sostenibile.

Consistenza e sapore

Parlando di gusto, ora non resta che capire com’è questo latte.
Si presenta denso come il latte di mandorla e ha un gusto dolce molto simile a quello del latte vaccino. 
E no, se ve lo state chiedendo, non sa di piselli.
Non è nemmeno di colore verde come si potrebbe pensare perchè viene prodotto con piselli gialli e quindi ha a tutti gli effetti l’aspetto del latte, così come lo immaginiamo.

Proprietà del latte di piselli

Rispetto agli altri sostituti vegetali del latte vaccino, quello di piselli sembra essere molto più ricco di proprietà:
240 ml di latte di pisello contengono 8 grammi di proteine, più o meno la stessa quantità di una tazza di latte vaccino, ma il doppio di calcio, potassio, vitamina D e un terzo degli zuccheri.
La proteina del pisello è anche ricca di aminoacidi a catena ramificata (BCAA) che stimolano la crescita muscolare e regolano i livelli di zuccheri nel sangue.
Il latte di piselli è perfetto per chi segue una dieta ipocalorica perchè, pur essendo denso, cremoso e gustoso, contiene meno calorie del latte vaccino scremato ed è povero di carboidrati.

Come preparare in casa il latte di piselli

In Italia il latte di piselli non è facilmente reperibile e quindi possiamo provare a riprodurlo in casa con 1 kg di piselli gialli secchi, 850 ml di acqua e una manciata di datteri per dolcificare.
Fate bollire i piselli per un’ora e mezza e poi scolateli e frullateli con 850 ml di acqua insieme a due-tre datteri denocciolati.
Filtrate tutto con una tela di cotone o con un filtro e consumatelo entro una settimana al massimo.

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress