Trend del cibo: dal sottovuoto alla juicing fever

Trend del cibo: dal sottovuoto alla juicing fever

Come sarà il cibo nei prossimi mesi?
Sempre più nuovo, esotico, colorato, divertente. Ma anche legato alla tradizione, alle scelte consapevoli, ai produttori locali. Allo stesso tempo moderno e tecnologico. Innovativo ma attento all’impatto ambientale e alla salute.
Diciamo che ci sarà da divertirsi!
Ecco 5 trend che non mancheranno nel 2017 in fatto di cucina

1. Il piano a induzione e la tecnologia che ti aiuta davvero

Nessuna innovazione fine a se stessa ma nuovi sistemi che semplifica sul serio la vita in cucina: il piano a induzione con la tencologia TempControl, novità introdotta da MIELE nei piani a induzione in vetroceramica che ti “permette” di dimenticare nella padella le tue pietanze senza il rischio che si brucino! Un sensore misura la temperatura della pentola mantenendola sempre costante. Se non è una rivoluzione questa.

2.La riscoperta di cibi antichi

Cibi non raffinati, antichi, non compromessi da procedimenti industriali: siamo partiti dal grano arso ma questa tendenza toccherà sempre di più tutti gli alimenti.
Dalla carota viola (che era il suo colore naturale, lo sapevate?) fino alla ricerca di piccole produzioni artigianali di cui l’Italia soprattutto può vantare storia e originalità.

3. La sostenibilità (e i climatarian)

Un altro  trend di quest’anno e dei prossimi mesi sarà la crescita di un particolare segmento di consumatori:  coloro che guardano innanzitutto l’impatto a livello ambientale degli alimenti che scelgono.
Le scelte a tavola sempre di più sono espressione dei valori di una persona: ecco perché sarà sempre più importante l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico e la scelta di prodotti local
Ecco perché, per esempio, potrebbero rafforzarsi stili alimentari basati sulla consapevolezza del consumo d’acqua per produrre gli alimenti o il cosiddetto

4. L’uglyfood

Sì, il cibo brutto. Ovvero frutta e verdura esteticamente brutte: ammaccati, di dimensioni e forme anomale, non saranno più scartate dalla produzione ma messe sul mercato magari a prezzi scontati

5. Juicing fever. Il cibo si frulla e si beve!

Sarà perché sono colorati. Sarà perché sono pratici e veloci da consumare. Sarà perché vengono decantati tanto dalle star americane. Fatto sta che gli smoothie e i juice, i frullati e i succhi se preferite la versione in italiano, stanno spopolando.

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress