Torta soffice di zucca: per il nostro Halloween in famiglia

Torta soffice di zucca: per il nostro Halloween in famiglia

La torta soffice di zucca è un dolce facile da preparare e molto leggero. Ideale per festeggiare Halloween in casa, è ottimo anche per fare merenda o colazione i giorni seguenti

Soffice, delicata, colorata, semplice da preparare a ancora più facile da mangiare: la torta di zucca è il dolce perfetto per festeggiare Halloween (e non solo)!

Si può mangiare a colazione, a merenda, come dopo pasto leggero, si può inzuppare nel latte, accompagnare con il tè e i succhi di frutta, rallegra i pomeriggi dei bambini e, grazie alle proprietà nutritive della zucca, è decisamente leggera e adatta anche a chi è a dieta e non vuole esagerare.

Se non la finite subito, potete conservare la torta e la sua morbidezza per qualche giorno sotto la classica campana di vetro.

La ricetta della torta soffice di zucca

Ingredienti

Per fare la torta di zucca vi serviranno: 300 g di farina, 170 g di zucchero, 350 g di zucca, 50 g di amido di mais, 3 uova, 1 noce di burro (circa 40 g), 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo.

Procedimento

La torta di zucca, come detto, è davvero molto semplice da preparare. La prima cosa da fare è tagliare la polpa della zucca a cubetti molto piccoli e cuocerla in padella con una noce di burro per circa 10-15 minuti. Quando è cotta bisogna tritarla finemente con un frullatore e metterla da parte in un recipiente.

In un altro recipiente bisogna quindi montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere la polpa di zucca tritata, la farina e l’amido di mais, continuando sempre a frullare con le fruste da cucina. Solo alla fine aggiungete il lievito per dolci e continuate ad amalgamare fino a quando l’impasto diventa liscio e senza grumi.

La torta va cotta infine è nel forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadente.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress