Torta di crêpes: ricetta, idee e consigli

Torta di crêpes: ricetta, idee e consigli

Un dolce molto meno complicato di quel che sembra! Bisogna solo avere la pazienza di cuocere molte crêpes, poi non resta che scegliere come farcire gli strati!

La torta di crêpes è un dolce facile da preparare anche se richiede un po’ di pazienza. Si tratta infatti di una torta realizzata con tanti strati di crêpes intervallati da una farcitura cremosa che può essere preparata con diversi ingredienti.
Le crêpes sono la preparazione più importante di questa torta e una volta posizionate l’una sull’altra creeranno un effetto davvero molto bello da vedere, soprattutto dopo il taglio. Partiamo subito, quindi, dalla preparazione base.

Come fare le crêpes

Per prima cosa mescolate 250 g di farina 00 con 60 g di zucchero.
La farina deve essere ben setacciata.
Aggiungete poi un pizzico di sale, della vaniglia in semi o in estratto e della scorza di arancia o limone.
Versate 500 ml di latte intero e mescolate con una frusta a mano.
A parte sbattete tre uova e poi aggiungetele al composto.
Cuocete le crêpes in una crepiera ben calda e leggermente imburrata oppure in una padella antiaderente.
Con questa dose dovreste ottenere 15 crêpes di circa 20 cm di diametro.
Per avere crêpes delle stesse dimensioni utilizzate come dosatore un mestolo non troppo grande riempiendolo sempre con la stessa quantità di pastella e, una volta versato il composto nella padella, distribuitelo uniformemente.

Come conservare le crêpes

Potete prepararle anche il giorno prima per portarvi un po’ avanti con il lavoro.
Per mantenerle morbide e umide al punto giusto dovete semplicemente impilarle una sull’altra quando sono ancora calde e coprirle con la pellicola trasparente.
Saranno pronte all’uso quando ne avrete bisogno e in questo stesso modo potete anche congelarle.
Per decongelarle tiratele fuori dal freezer qualche ora prima di usarle.

Come farcire la torta di crêpes

Una volta fatte le crêpes dovete solo decidere come farcire la torta.
Noi vi suggeriamo una classica crema pasticcera alla vaniglia o al cioccolato oppure una crema tiramisù con uova e mascarpone.
Se siete pigrissimi potete anche semplicemente mescolare crema di nocciole e mascarpone oppure formaggio spalmabile, panna montata e zucchero a velo e otterrete ripieni super golosi che piaceranno tanto anche ai bambini.
Preferite qualcosa di molto leggero e fresco? Provate allora ad utilizzare semplicemente della confettura.
Noi vi suggeriamo una marmellata di arancia amara che non è troppo stucchevole e si sposa benissimo con il gusto delle crêpes.
Un’idea perfetta per un dopo-cena, ma anche per una merenda.

Come comporre la torta di crêpes

Una volta scelto il ripieno, come si procede?
Posizionate la prima crêpe direttamente su quello che sarà il piatto da portata.
Spalmate uno strato di crema leggero partendo dal centro della crêpes per arrivare delicatamente a coprirla tutta senza raggiungere le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca.
Se volete, aggiungete tra uno strato e l’altro anche della frutta, farina di cocco, granella di frutta secca o gocce di cioccolato e procedete così per altri strati finché non saranno finite le crêpes.
Attenzione a non abbondare né con il ripieno né con tutto quello che aggiungerete tra uno strato e l’altro perché la distanza tra una crepe e l’altra deve essere minima per un effetto visivo spettacolare al taglio.

Come decorare la torta di crêpes

Se avete utilizzato la confettura potete semplicemente spolverizzare la torta con dello zucchero a velo o decorarla con frutta caramellata.
Pensando al ripieno di marmellata di arance, per esempio, potete utilizzare delle fettine di arancia caramellate e profumate al Grand Marnier.
Se utilizzate, invece, un ripieno più cremoso, dolce e goloso, optate per una decorazione ricca a base di ciuffetti di panna montata o ganache di cioccolato.

Sfogliate ora la gallery per scoprire le tante varianti della torta mille crêpes e scegliete la vostra preferita!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress