Risotto allo spumeggio, il primo delle grandi occasioni

Risotto allo spumeggio, il primo delle grandi occasioni

Un risotto con il botto per lasciare tutti senza parole! Ecco come cuocere il riso e come fare lo spumeggio: l’effetto “wow” è garantito!

Il risotto con lo spumeggio è una ricetta resa famosa da Ugo Tognazzi che, oltre ad essere stato un grande attore, era anche un appassionato di cucina e un ottimo cuoco.
Vi consigliamo di preparare questa ricetta quando volete lasciare senza parole i vostri ospiti perché la presentazione super scenografica. Questo primo si prepara, infatti, con lo champagne o con lo spumante, e la cosa più divertente è che la bottiglia va servita all’interno del piatto di portata perché deve fare appunto “lo spumeggio”.
Ma cos’è questo spumeggio? Provate ad ad immaginare.

risotto-allo-spumeggio

L’effetto sorpresa spumeggiante

Come si fa lo spumeggio?
Una volta aperta la bottiglia di champagne o spumante si svuota un pochino e poi si avvolge con la carta stagnola. Poi si mette al centro di un piatto da portata abbastanza alto e si aggiunge tutto intorno il riso caldo.
A questo punto si versa un cucchiaino di zucchero all’interno della bottiglia che creerà una sorta di reazione chimica e farà fuoriuscire la schiuma direttamente sopra il risotto.
Questa è la fase più complessa dello spumeggio perché la schiuma non deve rendere il risotto troppo liquido: non appena vi accorgerete che è troppa, allontanate la bottiglia, mescolate tutto e servite, altrimenti farete un risotto in “un brodo di champagne”.

Come si prepara il risotto

Il risotto si prepara con la ricetta classica.
Tostate un chilo di riso Carnaroli o Vialone nano con olio e burro e con un po’ di cipolla tritata.
Quindi sfumate con il cognac e, quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete pian piano del brodo vegetale.
A qualcuno piace aggiungere della panna fresca quasi a fine cottura per rendere il risotto più morbido e saporito, ma non è necessario.
Una volta pronto, mantecate il riso con burro e parmigiano e poi procedete allo spumeggio come vi abbiamo spiegato. Il riso deve essere caldissimo, quindi questo passaggio va eseguito in velocità.

Il risotto delle grande occasioni

Un risotto come questo è il piatto ideale per festeggiare una grande occasione in famiglia o con gli amici.
Non trattandosi di una ricetta molto nota, la maggior parte degli ospiti in genere resta a bocca aperta quando viene servita a tavola, sia per la presentazione scenografica del piatto che per la bontà di questo risotto dal gusto davvero molto particolare.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress