Prugne sciroppate ricetta

Prugne sciroppate ricetta

Frutta fresca, acqua e zucchero, tre semplici ingredienti per poter degustare questo frutto tutto l’anno

Preparare prugne sciroppate in casa? Niente di più semplice. Ricche di fenoli, con proprietà antiossidanti e con notevoli quantità di vitamine del gruppo B, vitamina PP, vitamina C, potassio, fosforo, e magnesio, le prugne sono particolarmente indicate nei casi di affaticamento e di stress, ma anche per dolori reumatici. Per farle sciroppate è necessario innanzitutto procurarsene due chili di una varietà polposa e ben matura. Quelle migliori in tal senso sono le prugne viola, ma vanno bene anche le Damson e le Greengage. Altro ingrediente fondamentale per preparare le prugne sciroppate è lo zucchero: ne serve almeno tra i sessanta e i settanta grammi. Un litro di acqua, infine, e c’è tutto il necessario per cominciare con la preparazione.

Sciroppo e vasetti

Per prima cosa laviamo bene le prugne e tagliamole a metà, eliminando il nocciolo. Si sistemano una ad una in vasetti di vetro, con la parte piatta rivolta verso il basso, da riempire fino all’orlo premendo leggermente. Una volta che i vasetti sono pieni, si parte con la preparazione dello sciroppo. Si mettono acqua e zucchero in una pentola; si posiziona tutto su una fiamma medio alta e si fa sciogliere lo zucchero mescolando continuamente e in modo omogeneo. Successivamente riducete il calore al minimo e tenetelo in caldo fino all’ultimo momento, facendo attenzione a non far bollire lo sciroppo. Preparate i vasi sterilizzandoli in una pentola d’acqua bollente, tenendoli al caldo fino al momento dell’utilizzo, e lasciateli da parte. Lo sciroppo è pronto quando l’acqua torna trasparente. A questo punto si toglie la pentola dal fuoco e si versa lo sciroppo nei vasetti fino all’orlo.

Prugne sciroppate: da gustare subito o da conservare

Adesso non serve altro che sigillare le capsule e tenere i vasetti a testa in giù per qualche minuto. Si sistemano in una pentola capiente, da coprire completamente d’acqua per far cuocere tutto a bagnomaria, si accende il fuoco e da quando l’acqua inizia a bollire si lascia cuocere per tre minuti. Spegnere la fiamma e togliere subito i vasetti dall’acqua. A questo punto li si copre con un panno e si lascia raffreddare. Le prugne sciroppate sono pronte: non resta che sistemarle in dispensa, per gustarsele in qualsiasi momento dell’anno, o assaggiarle subito se la tentazione è comprensibilmente troppo forte.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress