Pressione alta, cosa mangiare per abbassarla e cosa evitare a tavola

Pressione alta, cosa mangiare per abbassarla e cosa evitare a tavola

Il consumo regolare di alcuni cibi può prevenire e combattere l’ipertensione. Ecco cosa portare a tavola per mantenere in salute la circolazione 

In Italia ben 15 milioni di persone soffrono di pressione alta. Lo rivelano i dati della SIIA (Società italiana dell’ipertensione arteriosa). Adottare delle sane abitudini a tavola può essere d’aiuto per combattere il problema. L’alimentazione, in particolare, gioca un ruolo fondamentale per prevenire il disturbo e limitare i rischi di ictus, infarto e molti altri. Vediamo con l’aiuto della dottoressa Nicoletta Bocchino, biologa nutrizionista, cosa portare a tavola e cosa invece evitare in caso di pressione alta.

I cibi sì

«A tavola», ci spiega la nutrizionista, «non devono mancare i cibi ricchi di antiossidanti come il kiwi, gli agrumi e i frutti rossi quali lamponi, fragole e mirtilli, che però vanno consumati lontano dall’assunzione dei farmaci. I flavonoidi, per esempio, oltre a proteggere i vasi sanguigni dall’azione dannosa dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, favoriscono la corretta circolazione del sangue». Anche i cibi ricchi di magnesio e potassio sono un toccasana per chi soffre di pressione alta. «Questi minerali regolano la circolazione, abbassando i livelli di sodio nel sangue. Ne sono particolarmente ricche la verdura e la frutta fresca e secca». Nei menu quotidiani non devono poi mancare le fibre contenute in gran quantità nelle verdure a foglia verde, nei cereali integrali e in molti altri alimenti. «Un consumo regolare di queste sostanze abbassa la pressione e rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi nel sangue».

I cibi da limitare

«Per prevenire e contrastare l’ipertensione è necessario invece ridurre nei menu quotidiani il consumo di sodio sia sotto forma di sale da cucina sia di cibi che ne sono ricchi come i formaggi, in particolare quelli stagionati, i prodotti in scatola, gli snack confezionati, le salse. Va poi limitato il consumo di cibi fritti e soffritti ricchi di acidi grassi trans, dannosi per la salute delle arterie».

Volete saperne di più? Scoprite nella gallery uno a uno i cibi che abbassano la pressione

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress