Prepariamo il risotto con le zucchine, un primo leggero e gustoso

Prepariamo il risotto con le zucchine, un primo leggero e gustoso

Semplice, ma con un tocco di fantasia può diventare un piatto raffinato: il risotto con le zucchine è pronto a sorprendervi

E’ un piatto fresco e leggero, che si prepara in poco tempo e che può essere arricchito con moltissimi ingredienti, sino a diventare un primo raffinato ed elegante: il risotto con le zucchine ha un sapore molto delicato, capace di incontrare anche il gusto dei più piccoli, e proprio per quella sua delicatezza, può essere reso più strutturato con l’abbinamento di crostacei, salmone affumicato, fettine di bacon tostate o frutta secca, come noci e nocciole. In ogni modo lo si voglia preparare, il risotto con le zucchine rimane un primo gradevole e leggero.

Le zucchine più indicate

La presentazione di un piatto è come un abito da donna: se è ben fatta aggiunge valore al contenuto stesso. Per questo motivo non tutte le zucchine sono indicate per preparare questo piatto. Le migliori sono le zucchine liguri, piccole e dal colore striato verde chiaro: tagliate a rondelle non sono più grandi di un cerchietto, hanno polpa molto soda e in cottura non si sfaldano. Ma ovviamente dipende dalla stagione e dalla disponibilità del vostro ortolano di fiducia!

E ora la ricetta per preparare il risotto con le zucchine

Per questo piatto vi serviranno 320 g di riso Carnaroli, 3 zucchine ben sode, una cipolla rossa di Tropea, una cipolla bianca, una carota, una foglia di alloro, sale, pepe in grani, 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato, qualche fogliolina di menta fresca, olio extravergine di oliva e burro.

Preparate il brodo vegetale mettendo in una pentola capiente acqua, una cipolla, una carota, una zucchina, una presa di sale, qualche grano di pepe e una foglia di alloro e fate cuocere per 40 minuti a fuoco moderato. Poi filtrate e lasciate sul fuoco. A parte, fate soffriggere in un tegame con una noce di burro la cipolla di Tropea tagliata sottile. Quando sarà dorata aggiungete il riso, lasciatelo tostare qualche minuto e poi ricopritelo con due mestoli di brodo, che continuerete ad aggiungere via via che verrà assorbito dal riso. A metà cottura unite le zucchine rimaste tagliate a dadini, mescolate e finite di cuocere. Quando il riso sarà ben al dente, spegnete, unite il Parmigiano, mantecate con una noce di burro, coprite per 5 minuti e poi servite, completando con qualche fogliolina di menta fresca.

 Nel tutorial qualche suggerimento per un risotto con le zucchine perfetto

Sfoglia la gallery

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress