Pollo in porchetta, la ricetta umbra

Pollo in porchetta, la ricetta umbra

Come dare un twist al solito pollo? Per esempio con un gustoso ripieno di carne di maiale, come in questa ricetta

Il pollo in porchetta è una di quelle pietanze che, già solo a nominarlo, fa venire l’acquolina in bocca. E’ un modo alternativo per cucinare il pollo e portare a tavola un piatto ricco di sapore.

Il pollo in porchetta è un secondo tipico della tradizione culinaria umbra, fatta solitamente di pochi ma gustosi ingredienti. In questo caso si è scelto di abbinare al pollo, carne bianca leggera e delicata, la carne di maiale.

Come fare il pollo in porchetta, la ricetta tradizionale

Ingredienti

Per preparare questo ricco secondo piatto vi serviranno: 1 pollo intero disossato di circa 1,2 kg, i fegatini del pollo, 40 g di lardo, 40 g di pancetta fresca, 4-5 fette di prosciutto crudo, pepe nero, aglio, finocchio selvatico, sale.

Procedimento

La preparazione del pollo in porchetta inizia con il ripieno del pollo. Si tritano quindi i fegatini con l’aglio, il finocchietto fresco, il lardo, la pancetta fresca e si mescola il tutto in una recipiente. Si aggiunge quindi un pizzico di sale fino e una ricca macinata di pepe nero.

A questo punto si passa alla farcitura del pollo, precedentemente disossato. Si farcisce con il ripieno l’interno del pollo e si aggiungono dei ciuffi di finocchietto fresco, quindi si ricopre tutto con le fette di prosciutto crudo e la pancetta.

Se necessario il consiglio è quello di legare il pollo con dello spago da cucina ben stretto, per evitare che le fette di prosciutto e pancetta si sleghino dal pollo. Un filo di olio di oliva e poi in forno a 180° per circa 40 minuti. Gli ultimi 5 minuti di cottura il forno va alzato fino a 200°, per far rosolare bene la carne.

A cottura ultimata bisogna togliere lo spago e si lasciar raffreddare il piatto per qualche minuto prima di portarlo in tavola.

Scoprite nel tutorial altri consigli per gustare il pollo in porchetta

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress