» Pizza con cornicione imbottito

Misya.info

Innanzitutto preparate l’impasto per la pizza: mettete le farine a fontana in una ciotola, aggiungete il lievito e iniziate a scioglierlo aggiungendo l’acqua leggermente tiepida.
Cominciate a incorporare la farina, quindi unite sale e olio.

Continuate a lavorare per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un panetto elastico, liscio e omogeneo.

Dividete l’impasto in 4 parti uguali, disponetele su una superficie leggermente infarinata e lasciate lievitare per almeno 2 ore in un posto chiuso e al riparo da correnti.

Preparate la farcia per il cornicione lavorando la ricotta con pepe e pecorino.

Una volta lievitato l’impasto, riprendete i panetti, sgonfiateli con le mai infarinate e stendeteli a formare una base per pizza un po’ più grande del normale.

Disponete la farcitura lungo i bordi del cerchio di pasta per pizza (se vi è più comodo potete usare una sac à poche), quindi ripiegate l’impasto sopra la farcitura per creare il cornicione imbottito. Sigillate bene.
Procedete quindi con la normale farcitura della pizza, in questo caso io ho messo i pomodorini e ho condito con poco sale e olio.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 250°C per circa 15 minuti, quindi riprendete la pizza, aggiungete la mozzarella e cuocete per altri 5 minuti.

La vostra pizza con cornicione imbottito è pronta: decorate con basilico a crudo e servite subito.



Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress