» Pastel de Nata – Ricetta Pastel de Nata di Misya

Misya.info

Innanzitutto preparate la crema: a bagnomaria, montate i tuorli con lo zucchero.
Una volta ben montati, incorporate prima la maizena e la vaniglia, quindi unite anche la panna, continuando a mescolare sempre a bagnomaria.
Se avete un termometro per dolci, tenete presente che la crema sarà pronta quando raggiungerà gli 80°C. Se non lo avete, considerate che la crema dovrà almeno iniziare ad addensarsi: ci vorranno circa 10 minuti.
Togliete immediatamente dal fuoco, travasate la crema in una ciotola fredda mettendo a sua volta la ciotola in un’altra, più grande, piena di ghiaccio.
Mescolate con la frusta per qualche minuto in modo da far raffreddare la crema, quindi copritela con pellicola per alimenti a contatto.

Mettete i 2 rotoli di pasta sfoglia uno sopra l’altro, schiacciando leggermente per farli aderire, quindi arrotolateli e infine tagliate il rotolo a fette.

Spolverizzate di farina ciascuna fettina, quindi schiacciatela fino a formare un cerchio.

Curvate i bordi del cerchio per ricavarne un cestino e foderate degli stampini per muffin.
Una volta realizzati tutti i gusci di sfoglia, riempiteli con la crema fino ad arrivare quasi al bordo.
Cuocete quindi in forno ventilato preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti, quindi accendete il grill e cuocete ancora per 3-5 minuti, in modo da far dorare e caramellare leggermente la superficie.

Lasciate raffreddare completamente i vostri pasteis de nata, sformateli, spolverizzateli di cannella in polvere e serviteli.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress