Pasta e salmone in scatola, l’alternativa al solito tonno

Pasta e salmone in scatola, l'alternativa al solito tonno

Le idee più golose per trasformare un prodotto in scatola in una pasta e salmone dal sapore unico e inconfondibile

Oggi niente tonno. Lo abbiamo mangiato ieri (e anche il giorno prima a pensarci bene) in una pasta buonissima e oggi non abbiamo voglia di fare il bis. Come rimpiazzare quella voglia semplice di mare, di freschezza e di un primo estivo e facile? Con il salmone in scatola, s’intende. Un prodotto troppo spesso sottovalutato e invece perfetto per condire penne, spaghetti, tagliatelle, farfalle, fusilli e molto altro ancora.

Perché il salmone in scatola

Lo abbiamo scelto per preparare insalate di pasta, piatti caldi e primi leggeri e sfiziosi perché non richiede cottura, può essere dosato facilmente ed è sempre reperibile. Proprio come il tonno in scatola, è disponibile in versione sott’olio e al naturale e ha una lunghissima data di scadenza.

La scelta light

Se volete preparare un primo piatto fresco e poco calorico, vi consigliamo di puntare sul salmone al naturale. Eliminate bene il liquido di conservazione e fatelo colare leggermente prima di procedere al condimento della pasta. Potret anche aggiungerlo agli altri ingredienti del condimento in padella, ma fate attenzione. Essendo già cotto, tende ad asciugarsi molto se passa molto tempo in pentole e padelle. Meglio aggiungerlo all’ultimo.

Viva la panna

La classica ricetta della pasta con salmone e panna è buonissima anche se preparata con questo prodotto in scatola. Potete condire con panna e salmone tagliatelle, penne e farfalle e il tutto sarà ancora più buono se completato con una manciata di prezzemolo tritato o una macinata abbondante di pepe.

Freddo è buono

Il salmone in scatola è perfetto per condire insalate di pasta e paste fredde leggere ed estive. Si sposa a ingredienti come pomodorini, mozzarella, mais e olive, ma può essere aggiunto anche a gamberi e calamari per preparare un’insalata di pasta che profuma di mare. In questo caso, il tocco in più è una spruzzata di lime finale accompagnata da un giro d’olio e qualche foglia di rucola.

Nella gallery in alto invece, le nostre ricette classiche a base di pasta e salmone affumicato.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress