Pasta di melanzane, la rivoluzione light

Pasta di melanzane, la rivoluzione light

Come non rinunciare a un primo piatto al sugo anche quando la dieta low-carb ci chiede di stare lontani dalla pasta. Le idee più gustose per un’estate buona e leggera

Fare la dieta è stressante per tanti motivi: organizzazione e privazione trasformano ogni pasto in una vera e propria sfida. Eccoci a contare le calorie, scrivere i menu sul calendario e chiudere in dispensa tutto quello che non possiamo mangiare. «Meglio non guardare» ci diciamo mentre allontaniamo dagli occhi e dal cuore biscotti, tarallini, patatine, budini, tavolette di cioccolato, snack e persino la pasta. Sicuri di riuscire a farne a meno?
Noi no. Nonostante la dieta ferrea non riusciamo a privarci di un buon piatto di spaghetti al pomodoro, magari profumati con qualche foglia di basilico. E visto che mangiarli ogni giorno potrebbe mandare a pallino tutti gli sforzi fatti fino ad oggi, abbiamo trovato l’idea light dell’estate: la pasta di melanzane!

Come spaghettoni

Per utilizzare le melanzane al posto della pasta, abbiamo pensato di usarle come fossero grossi spaghettoni da condire. Per realizzarli, la prima operazione da fare è quella di tagliare le melanzane in senso verticale e procedere al taglio in strisce sottili.

A questo punto sarà possibile metterle in uno scolapasta che useremo per farle asciugare con un po’ di sale e rimuovere quello in eccesso.

Come si cucinano

Una volta ammorbidite, le melanzane sono pronte per essere cucinate. Se avete la tentazione di sbollentarle come si fa con la pasta fermatevi: assorbirebbero troppa acqua, gonfiandosi come vere e proprie spugne. Meglio farle saltare in padella con qualche minuto con pochissimo olio e un pizzico di sale. Fermatevi prima di raggiungere la fase di doratura e scegliete il condimento che vi piace di più.

La nostra idea

Visto il gran caldo e la voglia di restare leggeri, vi consigliamo di scegliere condimenti light e freschi così da non appesantire questo piatto dietetico. Noi abbiamo optato per pomodorini ciliegini e code di gambero, ma sentitevi liberi di creare. Gli spaghetti di melanzane sono infatti buoni anche semplicemente serviti con olive, capperi e pomodorini, ma si prestano anche ad essere conditi con verdure fresche, acciughe e scaglie di pecorino!

L’alternativa

Questa tecnica è così bella che non possiamo fermarci qui. Provate a preparare deliziosi spaghetti di vegetali con zucchine, carote e barbabietole. Saranno buonissimi anche semplicemente conditi con aglio, olio e peperoncino.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress