Menu a base di ciliegie: tutte le ricette

Menu a base di ciliegie: tutte le ricette

No, non vi stiamo dicendo di mangiarne in continuazione e solo quelle fino a scoppiare, ma di pensare che possono accompagnare ogni portata, dall’antipasto al dolce. Come? Ecco qualche idea

La raccolta delle ciliegie sta per finire, ma sulle nostre tavole ne avremo ancora, fortunatamente, per un bel po’. Se vi piace consumarle da sole, come frutto a fine pasto o come merenda, perché non pensare anche a utilizzarle come ingredienti in tanti piatti, dolci e salati?

Le ciliegie possono essere gustate nelle insalate (qui trovate qualche idea), oppure possono accompagnare un intero menu. Cucinate nel modo giusto si sposano con la carne, con il pesce oltre ad essere, naturalmente, l’ingrediente principale di tanti dolci.

Senza contare tutte le varietà che si possono utilizzare (tenerine e duracine, poi marasche, amarene – tante le idee per usarle nei piatti salati – e visciole) e le loro proprietà nutritive. Sono digestive, depurative, disintossicanti, contengono molte fibre e non troppe calorie. Sono antiossidanti grazie alle antocianine e apportano benefici alla pelle grazie alla presenza di flavonoidi, vitamina A e C.

Ecco cinque ricette per portarle in tavola dall’antipasto al dessert.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress