Melanzane grigliate idee sfiziose e creative con l’ortaggio dell’estate!

Melanzane grigliate idee sfiziose e creative con l'ortaggio dell'estate!

Bruschette, panini, pasta, insalate: tutti i modi per servire le melanzane grigliate: Ma prima ecco come sceglierle e cucinarle

Vi suggeriamo di avere sempre a portata di frigorifero un bel po’ di melanzane perché questa è la stagione giusta. Fatene una bella scorta e grigliatele. A questo punto avrete un po’ di alternative: mangiarle subito, congelarle o utilizzarle per una delle 8 idee che stiamo per suggerirvi.
Ma partiamo dalle basi. Come si scelgono le melanzane giuste e come si cuociono alla griglia.

Quali melanzane scegliere

In realtà potete utilizzare tutti i tipi di melanzana, anche se quella che si presta di più è la classica allungata e scura dal retrogusto amaro. Molto buona, però anche quella rotonda e viola che ha un sapore più dolce. Le melanzane lunghe e molto sottili, come la qualità perlina, invece, sono più adatte ad altri tipi di preparazioni.

Come si puliscono le melanzane

Per prima cosa lavatele accuratamente e poi tagliate le due estremità. Attenzione al picciolo perché in genere è un po’ spinoso. Mantenete la buccia perché nelle melanzane grigliate è molto importante per la consistenza. Tagliatele a fette di almeno 5 cm, o in sezione o nel senso della lunghezza. Decidete voi in base soprattutto alla ricetta che dovete preparare. Una volta tagliate, passatele nel sale grosso e poi copritele con un peso lasciandole spurgare all’interno di uno scolapasta. Poi, dopo un’oretta, lavatele e asciugatele.

Come si grigliano le melanzane

A questo punto grigliate su una piastra molto calda e antiaderente. Non serve aggiungere olio o altro. 
Cuocete uno-due minuti per lato e poi lasciatele raffreddare. Potete anche surgelare le melanzane grigliate all’interno di sacchetti di plastica da freezer per utilizzarle all’occorrenza.
Se volete mangiarle al naturale, allora conditele semplicemente con prezzemolo, olio, sale e, se vi piace, uno spicchio di aglio tritato.
Se invece volete utilizzare per preparare altri piatti, ecco nel tutorial le nostre 8 proposte.

Tante altre ricette con le melanzane

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress