Lievito di birra rifatto in casa

Lievito di birra rifatto in casa

Se non avete avuto la mia fortuna, cioè quella di trovare un panetto di birra fresco da 500 g, allora lo potete ricreare in casa con solo 2 g. 

Siete curiosi? Immagino di sì.

Ah, giusto per la cronaca, una volta preparato il lievito casalingo gli ho dato come nome Almi Jr. Certo non è figlio di Almi, il mio lievito madre, ma visto che è appena nato e che seguirà le orme del fratello maggiore, mi sembrava il nome più appropriato.

Per scoprire come avere il lievito di birra sempre fresco e pronto all’uso, basterà seguire pochi semplicissimi passi, quelli che trovate sul blog Cookiss Bakery Lievito di birra fresco fatto in casa.

Ingredienti

2 g di lievito di birra fresco o granulare

100 g di farina 00

100 ml di acqua

Procedimento

In una ciotola sciogliere nell’acqua il lievito di birra fresco o granulare.

Unire la farina e mescolare bene fino ad ottenere una pastella.

Versare la pastella in una ciotola, coprirla con pellicola trasparente e con uno stecco praticare dei forellini.

Aspettare la lievitazione lasciando la scodella a temperatura ambiente.  

Quando si saranno formate le bollicine, riporre il lievito on frigorifero.

– Il lievito è già pronto all’uso.

– Per il mantenimento basterà rinfrescarlo tutti i giorni con 50 g di farina e 50 ml di acqua, aggiunti direttamente alla pastella e ben mescolati. Sigillare nuovamente con pellicola, bucherellare e quando si saranno formate le bollicine, riporre in frigorifero.

– Per l’utilizzo del lievito di birra rifatto in casa, bisognerà tenere conto che i grammi del lievito indicati in ricetta, andranno raddoppiati: se la dose indicata sono 10 g, dovremo pesare 20 g del nostro lievito casalingo.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress