la torta salata più famosa! Ecco la ricetta

la torta salata più famosa! Ecco la ricetta

Quel guscio di pasta morbidamente farcito, nato in Francia, è diventato sinonimo di torta salata declinata in innumerevoli versioni. Ecco la classica con tutti i suoi segreti

La Quiche Lorraine è una ricetta d’origine francese, di facile realizzazione, che nel tempo ha lasciato spazio a tante interpretazioni. Dal sapore semplice ma deciso, ha una farcitura a base di uova, pancetta e formaggio.
Seguite il nostro tutorial per prepararla alla perfezione!

La pasta è troppo granulosa?

L’ERRORE La farina e il burro non sono stati lavorati in modo giusto.
LA SOLUZIONE Intridete con la punta delle dita la farina e il burro freddo fino a ottenere un composto fine simile al formaggio grattugiato. Solo a quel punto unite l’acqua che deve essere fredda di frigo e già salata.

La pasta non è ben cotta?

L’ERRORE La pasta non è abbastanza sottile e non è uniforme.
LA SOLUZIONE Dopo aver fatto riposare in frigorifero la pasta modellata in forma di panetto per almeno 1 ora, stendetela con il matterello sul tavolo freddo e infarinato fino a ottenere una sfoglia omogenea di circa 2 mm di spessore. Per ottenerla, fate ruotare in senso orario la sfoglia mentre la stendete con passaggi ripetuti di matterello.

La pasta risulta umida anziché ben asciutta

L’ERRORE Il composto liquido è stato versato sulla pasta troppo tempo prima di infornare la quiche.
LA SOLUZIONE Versate il composto liquido solo nel momento in cui siete pronti per infornare: il forno dovrà avere già raggiunto la temperatura richiesta dalla ricetta.

Tagliando la quiche le fette tendono a sbriciolarsi

L’ERRORE La torta è stata tagliata quando era ancora calda.
LA SOLUZIONE Lasciate intiepidire la quiche prima di servirla, in modo che il vapore fuoriesca lasciando la pasta asciutta e compatta.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress