La riscoperta degli sport all’aperto durante la pandemia

La riscoperta degli sport all'aperto durante la pandemia

La riscoperta degli spazi all’aperto durante la pandemia ha coinciso con un crescente interesse per gli sport outdoor, una tendenza in costante crescita

Nell’ultimo anno, a causa dell’emergenza coronavirus, le nostre abitudini quotidiane hanno subito notevoli cambiamenti, anche sul fronte delle attività sportive e del tempo libero. In Italia come all’estero abbiamo assistito a due scenari diametralmente opposti: da una parte gli sportivi che, soprattutto durante i periodi di lockdown, hanno prediletto gli allenamenti casalinghi usufruendo di app e video lezioni, dall’altra coloro che hanno invece preferito esercizi e attività da svolgere all’aria aperta. A predominare in questo inizio 2021 è proprio questa seconda tendenza, di cui si prevede una crescita costante andando incontro alla bella stagione.

Il successo degli sport outdoor tra numeri e novità

A confermarlo è ad esempio l’aumento delle vendite di attrezzature e mezzi di trasporto per sport fuori casa, che va di pari passi con la crescente e sempre più ampia offerta di lezioni di fitness, personal training ed escursionismo. I recenti dati Istat (febbraio 2021) che riguardano i prodotti più acquistati dagli italiani includono ad esempio scarpe da trekking e monopattini elettrici. Notevoli anche le vendite delle bici, ben due milioni solo nel 2020, che coincidono con un aumento di oltre il 27% di spostamenti in bici in Italia a partire dal lockdown di marzo 2020. L’altra conferma arriva dal successo delle nuove politiche sostenibili e i progetti europei che investono sempre più nelle aree urbane all’aperto, inaugurando nuove piste ciclabili e spazi verdi.

Nuove piste ciclabili e palestre a cielo aperto

La riprogettazione delle città sta appunto agevolando lo svolgersi degli sport all’aperto, in primis quelli che riguardano la mobilità sostenibile e la ciclabilità. Il primo cambiamento sostanziale dell’ultimo anno riguarda le piste ciclabili. Oltre a essere stati connessi tra loro e prolungati tratti già esistenti, in molte città d’Italia sono stati realizzati chilometri e chilometri (quasi 200 km solo nel 2020) di nuovi percorsi ciclabili che spesso passano attraverso grandi aree verdi arrivando a congiungere non solo diversi quartieri, ma anche il centro con la periferia.
L’altra novità importante riguarda i parchi cittadini. In questi mesi di pandemia sono infatti state istituite numerose aree adibite all’allenamento all’aperto, pensate per gli appassionati di fitness e non solo. Questi centri fitness all’aperto spesso includono veri e propri circuiti di allenamento e un’ampia varietà di attrezzi moderni e innovativi o costruiti con materiali naturali di riciclo. Oltre al body building e alla ginnastica a corpo libero, in molti parchi vengono anche organizzati corsi di yoga, pilates o ginnastica posturale, il tutto sempre a numero limitato, con iscrizione obbligatoria e distanziamento anti Covid. Non mancano, infine, anche le originali iniziative dei personal trainer ai tempi del Covid, che oltre a organizzare allenamenti nel verde propongono percorsi in luoghi alternativi quali aree pedonali urbane o addirittura su tetti e terrazze.

La riscoperta degli spazi all’aperto durante la pandemia ha coinciso con un crescente interesse per gli sport outdoor, una tendenza in costante crescita

Il successo del trekking e delle microescursioni

Un altro effetto della pandemia è stata la riscoperta della natura incontaminata e selvaggia che a livello sportivo si sta traducendo nella riscoperta del trekking fuori città. Il sempre più frequente limite di tempo e di spostamenti, sta portando sempre più appassionati di escursionismo a prediligere sentieri e itinerari immersi nella natura, ma facilmente raggiungibili dalla città o, addirittura, a pochi passi da casa. Cresce, infatti, la tendenza della micro avventura, ovvero viaggi in località e spazi verdi che permettono di fare sport all’aperto e di vivere l’avventura in natura, ma senza grandi spostamenti e difficoltà organizzative.

Insomma, il 2021 si prospetta l’anno perfetto per riscoprire il piacere dell’esercizio fisico all’aperto e a portata di mano e per approfittare di questo periodo storico per esplorare e scoprire le bellezze del proprio territorio.

Foto: sport outdoor pandemia hiking_Pixabay.jpg.
Foto: sport all’aperto covid_trekking rinjani flikr.jpg.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress