La ricetta dei maritozzi… con la panna

La ricetta dei maritozzi... con la panna

Chi sa resistere a morbidi e dolci pagnotte farcite con panna montata? Provatele a colazione o a merenda

Dicesi «maritozzo» un dolce di origini laziali che sembra un panino al latte per la consistenza morbida e per il colore, ma è più dolce e ricoperto di zucchero.
Si tratta di una piccola pagnotta lievitata a base di farina, uova, olio e malto (o miele), molto golosa da mangiare sia semplice che farcita. A Roma viene spaccato a metà e farcito con abbondante panna montata.
In molte ricette vengono aggiunti all’impasto anche uvetta, scorzette di arancia candite o gocce di cioccolato, ma in genere i maritozzi hanno un impasto semplice e sono già molto buoni così.

Come farcire un maritozzo

Dicevamo che il classico maritozzo romano viene farcito con una generosa quantità di panna al centro.
In pratica, una volta sfornato, si lascia raffreddare un po’ e poi si taglia a metà e con una sacca da pasticceria, o con una spatola, si aggiunge la panna fresca leggermente zuccherata e montata. I più golosi aggiungono anche la Nutella!
Potete decorare il maritozzo con la panna anche con fragole o frutti di bosco per renderlo ancora più invitante e più bello da servire. Il maritozzo è ottimo con la marmellata e in questo modo è perfetto per la colazione e la merenda dei bambini.

La ricetta del maritozzo

Per prima cosa preparate il lievitino mescolando 15 g di lievito di birra in 50 g di latte tiepido. Aggiungete poi 30 g di zucchero, un cucchiaio di malto o miele e 30 g di farina 00. Lasciate riposare tutto per 30 minuti.
A parte mescolate un uovo, 100 g di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone, 1 bustina di vanillina, 125 g di olio di semi di girasole, 200 g di latte tiepido e il lievitino. Aggiungete 200 g di farina manitoba e 250 di farina 00 poco alla volta e lavorate tutto a mano o con una planetaria utilizzando il gancio. Se volete potete aggiungere a questo punto anche uvetta, canditi o cioccolato.
Una volta pronto l’impasto lasciatelo lievitare per tre ore.
Preparate poi i maritozzi prelevando poco impasto alla volta e formando delle pagnotte leggermente allungate o perfettamente tonde seconda delle vostre preferenze. Lasciatele lievitare su una placca da forno rivestita con carta forno per 30 minuti e poi spennellatele con acqua e zucchero e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.
Una volta pronti spolverizzateli con dello zucchero a velo o spennellateli con poco miele diluito in acqua e cospargeteli di zucchero semolato.
Potete conservarli ben coperti per circa due giorni e resteranno morbidissimi.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress