Ketchup di barbabietole

Ketchup di barbabietole

Varianti colorate e saporite rispetto alle ricette tradizionali: ecco come realizzare passo passo queste due ricette adatte anche a vegetariani e vegani

Hummus e ketchup di barbabietole, ovvero varianti colorate per due alimenti che di solito vengono preparati con altri ingredienti. Tipica delle regioni mediterranee, la barbabietola è infatti una pianta che ben si presta in cucina per utilizzi che probabilmente in pochi riescono ad immaginare.

Pane azzimo e non solo

Originario della tradizione mediorientale, l’hummus è una salsa a base di ceci e sesamo, aromatizzata con olio di oliva, aglio, limone, paprica, cumino e prezzemolo tritato. Rappresenta una ricetta tipica libanese, diffusa nel corso dei secoli anche in Siria, Giordania, Israele e Palestina, dove viene solitamente consumata insieme alle focacce di pane azzimo. Dunque non contiene né uova e né latticini e pertanto si tratta di una salsa adatta a qualunque genere di alimentazione, vegetariana e vegana comprese. E lo stesso discorso vale per l’hummus di barbabietole.

Hummus di barbabietola

Per prepararlo è necessario procurarsi: 400 grammi di barbabietola precotta, 200 grammi di ceci, due cucchiai di salsa tahina (derivato di semi di sesamo bianco), succo di limone, sale, prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio e olio d’oliva. Per prima cosa è necessario partire proprio dalla preparazione della tahina (se non si decide di comprare questo ingrediente già pronto). Si versano 120 grammi di semi di sesamo in una padella, nella quale è necessario tostarli per alcuni minuti con almeno due cucchiaini di olio di semi sesamo, mantenendo la fiamma al minimo e mescolando continuamente per evitare che diventino scuri. Si mette tutto in un mixer, si frulla e alla fine si aggiunge un altro filo d’olio insieme ad un pizzico di sale. A questo punto si continua a frullare fino ad ottenere una cremina e il gioco è fatto: si può dunque passare alla realizzazione vera e propria dell’hummus. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce. In una pentola dai bordi alti versate la barbabietola tagliata a pezzi, i ceci, lo spicchio d’aglio, l’olio d’oliva, un po’ di succo di limone, i due cucchiai di tahina e riducete il tutto in crema con un frullatore ad immersione. Se il preparato non è della consistenza desiderata, si può aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Prima di servire, infine, non dimenticatevi di condire con una manciata di prezzemolo tritato, ottenendo così un hummus ideale da spalmare sui crostini, magari accompagnato con del formaggio fresco spalmabile.

Ketchup senza pomodoro

Facile e veloce è anche la ricetta per un ketchup fatto in casa a base di barbabietole. Ingredienti: 200 grammi di barbabietole precotte, una cipolla, uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di sciroppo di agave (ma va bene anche il miele), un pizzico di cannella, un cucchiaino di aceto di mele ed erbe aromatiche, quanto bastano, come timo o salvia tritata. In un mixer si frullano le barbabietole con il resto degli ingredienti e si aggiunge alla fine qualche erba aromatica. Per chi preferisce una salsa dalle note piccanti, si può aggiungere alla ricetta, al posto del timo o della salvia, peperoncino o qualche goccia di tabasco. Il ketchup di barbabietole, ideale accompagnamento per numerose portate, è di sicuro da provare con tortini di patate o, soprattutto per gli amanti della cucina vegana, anche con burger di lenticchie e cous cous.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress