Insalate fredde di legumi: 5 idee

Insalate fredde di legumi: 5 idee

Un piatto unico da servire nelle giornate più calde, protagonisti i legumi, come ceci, piselli, lenticchie, che regalano proteine e gusto alle insalate

In estate non si ha voglia di mettersi ai fornelli, ma pranzi e cene possono essere ripetitivi: prosciutto e melone, insalata di riso, caprese, pasta fredda. Proviamo con un’insalata diversa? Protagonisti sono i legumi, come piselli, fave, lenticchie, ceci o fagioli. Abbinati a verdura (o frutta), formaggi, erbe aromatiche e molto altro, i legumi rendono le insalate golose, senza rinunciare alla freschezza. Ecco qualche idea!

Insalata di fagioli, cetrioli, anguria e feta

Un’insalata semplicissima: vi serviranno una scatola di fagioli bianchi (potete optare per quelli secchi se preferite, ma la preparazione diventa più lunga), un cetriolo da pelare e tagliare a cubetti, una fetta di anguria a cui eliminare i semi e tagliare a pezzettini, e la feta, da sbriciolare sull’insalata. Per aggiungere un tocco agrodolce potete aggiungere delle fettine di cipolla di Tropea. Condite con olio extravergine d’oliva e sale oppure, se preferite, con una vinaigrette di yogurt e mentuccia e il gioco è fatto!

Insalata di ceci, pomodori gialli e rossi, spinacini

Ceci prelessati e scolati della loro acqua, pomodori di colori misti che donano allegria all’insalata, tagliati a fettine. Aggiungete poi qualche foglia di spinacini e, se desiderate che abbia un tocco in più, aggiungete una scatoletta di tonno al naturale. Condite a piacere e l’insalata è pronta.

Insalata di piselli freschi, fave, soncino e uova sode

Sgranate piselli e fave eliminando il baccello. Aggiungete qualche foglia di soncino, due uova sode intere e qualche cubetto di parmigiano. Condite tutto con olio extravergine mescolato a un cucchiaino di senape di Digione e succo di limone.

Insalata di lenticchie, olive, tonno e peperoni sott’olio

L’insalata svuota dispensa, golosa e velocissima, è con le lenticchie (anche in questo caso è più veloce se le avete già precotte in scatola), olive nere (le taggiasche sono perfette perché danno un aroma particolare all’insalata), peperoni arrostiti sott’olio e tonno. Il tocco fresco? Pomodorini a fettine.

Insalata di spinacino, melone, gamberetti e ceci

L’insalata gourmet è quella con i ceci e i gamberetti (potete acquistarli prelessati oppure metteteli in una vaporiera per pochi minuti). Eliminate testa e guscio, aggiungete spinacino, melone a cubetti (da sostituire con pesca noce se non lo avete) e ceci lessati. Condite con olio extravergine d’oliva e sale.

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress