Il vino della settimana: Franciacorta Non Dosato Grande Cuvée Alma Bellavista

Il vino della settimana: Franciacorta Non Dosato Grande Cuvée Alma Bellavista

Francesca Moretti firma a quattro mani con l’enologo Mattia Vezzola il suo primo Franciacorta. E crea un vino che le somiglia molto

“In famiglia mi chiamano ‘La tedesca’, perché sono precisa e diretta” mi racconta Francesca Moretti, mentre assaggiamo insieme un calice del nuovo nato di casa, il Franciacorta Non Dosato Grande Cuvée Alma. Dalla terrazza dell’azienda, il panorama spazia sui vigneti ed è facile capire perché questa collina si chiami Bellavista. Fondata nel 1977 dall’imprenditore Vittorio Moretti, oggi vede al comando proprio la figlia Francesca, che si occupa di tutte le tenute vinicole di famiglia (ne fanno parte anche Contadi Castaldi, in Franciacorta, Sella&Mosca in Sardegna, Acquagiusta, Petra e Teruzzi, in Toscana).

“Questo è il primo Franciacorta che firmo a quattro mani con il nostro storico enologo Mattia Vezzola e volevo che fosse un vino che mi somigliasse il più possibile; sono soddisfatta del risultato: amo i vini nudi, veri, come fossero uno specchio della realtà”. In effetti, questo nuovo Franciacorta somiglia poco agli altri vini di Bellavista, è più diretto, contemporaneo, con meno fronzoli e più terroir. Certo, si capisce che fa parte della stessa famiglia, ma appartiene a una nuova generazione. I profumi sono molto freschi e giocano con tutte le sfumature dei fiori e dei frutti bianchi, mentre il sorso colpisce per precisone e sapidità.

“Abbiamo affidato allo chardonnay il compito di dettare la finezza e la freschezza, con un piccolo aiuto del Pinot Nero, che dona eleganza, mentre i vini di riserva e il passaggio in legno di una minima parte dei vini base aggiungono corpo e rotondità e fanno da trait d’union con gli altri Franciacorta di Bellavista” racconta. Ora non resta che attendere il prossimo vino che Francesca ha già messo in cantiere, un Rosè che uscirà tra un paio di anni e che andrà a completare la linea Grande Cuvée Alma.

Perché adesso: è una novità ed è il primo Franciacorta Non Dosato di Bellavista.

Com’è fatto: la cuvée (90% chardonnay e 10% pinot nero) è composta da circa 80 vini base della vendemmia 2016,  con 9 annate di vini di riserva. I vini maturano per l’85% in acciaio e per il 15% in botti piccole. Affina sui lieviti per circa 30 mesi prima della sboccatura.

Da abbinare con: finger food, risotti, primi di mare, pesce di lago.

Servitelo a: 8 °C.

Prezzo: 35 euro.

bellavistawine.it

Le nostre ricette in abbinamento:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress