Il rosti di patate ce lo facciamo in casa

Il rosti di patate ce lo facciamo in casa

Il rosti di patate è una famosa ricetta Svizzera che può essere servita come antipasto, secondo o contorno, ma comunque decidiate di portarlo a tavola metterà sempre tutti d’accordo perché è buonissimo. D’altronde, a chi non piacciono le patate fritte e al forno, croccanti e gustose?

Patate crude o cotte?

Il rosti si può fare sia con patate bollite, sia con patate crude, dipende un po’ dalla consistenza che si vuole ottenere. Con le patate bollite otterrete un rosti più morbido.
Scegliete delle patate abbastanza nuove e che siano di una qualità adatta a cotture in forno o in padella. Quelle a pasta gialla e ricche di amido sono l’ideale. Quelle a pasta bianca vanno meno bene.

rosti di patate
Potato fritters with herring and sour cream sauce.

Grattugia

Per preparare il rosti avete necessariamente bisogno di questo attrezzo.
Se avete una grattugia multifunzione, usate i fori più grandi.
Non tritate e non frullate le patate perché non otterreste lo stesso risultato. Evitate anche di tagliarle al coltello. La grattugia è l’unico attrezzo adatto a questa preparazione.

Ricetta base del rosti e varianti

Grattugiate 200 gr di patate crude sbucciate. Strizzatele molto bene per eliminare l’acqua e poi conditele con delle erbe aromatiche o spezie per arrosto (salvia, pepe, rosmarino tritati), sale e pepe.
Compattatele con le mani formando diversi rosti delle dimensioni che preferite e poi cuocete in padella antiaderente con poco olio, oppure a immersione con olio bollente o ancora in forno a 220° per circa 10-15 minuti. Potete anche utilizzare un coppa-pasta per fare tanti rosti uguali, ma non è indispensabile, l’importante è che il cerchio di patate sia ben compatto.

Si può preparare un ottimo rosti anche con patate  sbollentate per pochi minuti. Utilizzate una grattugia a fori larghi e procedete sempre allo stesso modo.
Potete aggiungere al composto base, oltre al sale, il pepe e le spezie, anche del parmigiano.
La cottura più leggera è quella in padelle in pietra perché si può utilizzare meno olio, ma in tanti preferiscono friggere.

Ricerche frequenti:

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress