Il gatto può mangiare gli avanzi del mio pesce? I consigli

Il gatto può mangiare gli avanzi del mio pesce? I consigli

Il gatto può mangiare gli avanzi del pesce che abbiamo cucinato se non è troppo ricco di grassi e condimenti. Ci sono però alcuni pesci da evitare

Quasi tutti i proprietari dei felini si pongono, almeno all’inizio, questa domanda. Il gatto può mangiare gli avanzi del pesce che mangiamo noi umani? La risposta è sì, ma con le dovute accortezze naturalmente.

Il perché è semplice: essendo il gatto un animale carnivoro può consumare, proprio come gli esseri umani, il pesce e gli avanzi di quello che abbiamo appena consumato se non sono troppo diversi da quelli preparati appositamente per lui.

La differenza, insomma, sta proprio qui: il gatto può mangiare gli avanzi del pesce a patto che sia stato cucinato in maniera salutare, senza grassi aggiunti, salse e condimenti eccessivi.

I pesci che il gatto digerisce meglio

In assoluto, se parliamo di macro categorie, il pesce bianco – per sua natura più magro e leggero – è quello che il gatto digerisce e assimila nel modo migliore. Via libera, quindi, agli avanzi di sogliola, merluzzo e nasello, sempre cucinati in modo light, magari al vapore o in padella.

Pesci come salmone e tonno possono essere somministrato al felino ma in dosi decisamente più ridotte perché si tratta di pesce più grassi.

Quanto pesce può mangiare il gatto?

In generale tutti i veterinari sono concordi con l’affermare che la quantità settimanale di pesce che il gatto deve consumare non deve essere eccessiva.

Innanzitutto perché una dieta sbilanciata a favore del pesce farebbe mancare sostanze nutritive – come molte vitamine – che invece fanno molto bene alla salute dei felini e poi perché la polpa di pesce non contiene calcio, un nutriente indispensabile nella dieta dei gatti in quanto previene i problemi scheletrici. Il pesce, infine, deve essere pulito a fondo e privato di tutte quante le lische che, se ingerite, possono diventare molto pericolose anche per gli amici a quattro zampe.

Da evitare, invece, il pesce in scatola in quanto contiene elevate quantità di olio e di mercurio che il felino non tollera.

Scoprite nel tutorial altri consigli sull’alimentazione del gatto, in particolare che pesci evitare

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress