il biscotto senza glutine buono per tutti

il biscotto senza glutine buono per tutti

Leggeri, friabili e golosi: ecco come preparare questi biscotti gluten free che creeranno dipendenza anche in chi non ha problemi di intolleranze

I biscotti di farina di mais e nocciole sono preparati con un mix di farine molto diverse fra loro, che danno origine a un impasto incredibilmente leggero e nello stesso tempo fragrante, per via della differente consistenza degli ingredienti utilizzati. L’aggiunta della farina che deriva dalle nocciole tritate regala invece un profumo e una texture intrigante, che rende questi biscotti di farina di mais e nocciole l’accompagnamento ideale per la prima colazione di tutti coloro che hanno intolleranza o allergia al glutine, senza nulla togliere al gusto! Tanto che anche chi non soffre di questi disturbi non ne potrà fare a meno!

La scelta della banana per amalgamare

Nell’impasto di questi biscotti di farina di mais e nocciole si impiega la polpa della banana al posto delle uova per rendere il composto morbido, omogeneo e meno grasso. Se non vi piace l’idea della banana, potete utilizzate con un uovo intero e un tuorlo: otterrete un biscotto ancora più friabile ma anche più calorico.

Cioccolato & friends

Se non avete problemi di linea e siete molto golosi, potete sbizzarrirvi e aggiungere al vostro impasto gocce di cioccolato fondente, uvetta sultanina, scaglie di cocco liofilizzato o fiocchi d’avena. Unite questi ingredienti all’impasto e terminate la ricetta come illustrato di seguito: avrete un biscotto che vi creerà dipendenza!

biscotti-senza-glutine

La ricetta dei biscotti di farina di mais e nocciole

Ecco come procedere per preparare questi biscotti.

Ingredienti

150 g di burro
100 g di farina di riso
100 g di amido di mais
90 g di polpa di banana
85 g di zucchero di canna più un po’
80 g di farina di mais
40 g di nocciole tritate fini
1 pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, il pizzico di sale e la polpa di banana. Amalgamate bene il tutto. Unite poi la farina di riso, quella di mais e l’amido e versateli nella ciotola con il burro. Aggiungete le nocciole tritate e impastate per poco tempo con la punta delle dita, come fosse l’impasto di una crostata. Avvolgete il panetto di pasta in un foglio di pellicola e lasciatelo raffreddare in frigo per 1 ora. Dividete quindi la pasta in due parti e allungatele sotto il palmo delle mani ricavando due cilindri della dimensione di 6 cm di diametro. Passateli nello zucchero di canna versato in un piatto fondo e poi affettateli in 40 biscotti dello spessore di circa 1 cm. Adagiateli su una placca coperta da un foglio di carta da forno e lasciateli cuocere per 20 minuti a 180°, in forno statico. Una volta pronti, aspettate che si raffreddino prima di servirli.

Nel tutorial qualche suggerimento in più per preparare i biscotti gluten free

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress