I peperoni, il sole in tavola in 50 ricette

I peperoni, il sole in tavola in 50 ricette

Antipasti sfiziosi, primi piatti golosi, contorni succulenti e secondi saporiti: come creare fantastiche ricette a base di peperoni e le informazioni utili per scegliere quelli giusti

I peperoni in tutte le loro varietà sono ortaggi estremamente versatili in cucina, e fanno anche molto bene alla salute. Possono essere consumati crudi o cotti e regalano ai piatti un aspetto goloso e allegro. Ingrediente base per sfiziosi antipasti, primi o contorni, i peperoni portano il sole in tavola per gran parte dell’anno. 

Origine, varietà e colori

Esplosione di gusto e colore, sono originari delle Americhe e vennero introdotti in Europa dagli esploratori spagnoli e portoghesi. Apprezzati in tutto il mondo, ne esistono in infinite tipologie visto che a quelle tradizionali si aggiungono nuove varietà o ibridi selezionati. 

In Italia sono particolarmente diffusi nelle regioni centro-meridionali come Puglia, Campania, Lazio, Calabria, Sicilia, oltre a Veneto e Piemonte. Da qui, le varietà più note e pregiate come il peperone di Pontecorvo Dop coltivato nella provincia di Frosinone dalla forma di corno con buccia rossa e sottile oppure il lucano peperone di Senise IGP, impiegato fin dal XVI secolo per la produzione dei famosi peperoni cruschi fino ai piccoli e affusolati verdi friggitelli, tradizionalmente fritti in padella nella cucina napoletana. A nord, da segnalare il peperone di Cuneo Pat dalla forma schiacciata con polpa soda e consistente, avvicinabile al peperone quadrato di Asti, fino al famoso peperone di Carmagnola, disponibile in quattro tipologie gialle o rosse (tra le più diffuse, il Corno o Lungo e il Quadrato).

Comunemente in commercio troviamo i peperoni rossi, gialli e verdi: i primi hanno polpa consistente e sapore deciso, ideali per bruschette o contorni, mentre i secondi sono più succosi, teneri e dal sapore dolce. Attenzione a quelli verdi, che altro non sono che esemplari non ancora pienamente maturi delle varianti rosso e giallo, dal gusto leggermente acidulo, utilizzati prevalentemente a crudo nelle insalate.

Buoni… anche per la salute

I peperoni sono ortaggi particolarmente salutari grazie alle numerose proprietà benefiche. Dal punto di vista nutrizionale, i peperoni sono ricchi di acqua (92%) e ipocalorici (tra le 20 e 30 calorie per 100 grammi) facendone così un alimento ideale per chi è a dieta o sotto regime controllato. Contengono vitamina A e E, ma soprattutto vitamina C, specialmente nei peperoni gialli. Non mancano minerali importanti come magnesio, potassio e betacarotene

Come sceglierli

Per il successo della ricetta, è fondamentale la scelta dei peperoni al momento dell’acquisto. In generale, le caratteristiche principali da verificare sono buccia lucida e ben tesa, polpa soda al tatto, colore vibrante e vitale, peso corposo. Se possibile, evitate l’acquisto delle vaschette preconfezionate che non permettono la scelta accurata di ogni pezzo. Conservati nella parte bassa del frigorifero in una busta di plastica aperta, i peperoni durano fino a una settimana.

Sfogliate la gallery per trovare 50 ricette con i peperoni

Sfoglia la gallery

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress