Guida Golosa: quartiere Santa Rita

Guida Golosa: quartiere Santa Rita

Per i golosoni sempre alla ricerca di chicche gastronomiche: perché non esiste solo il centro di Torino

Uno dei quartieri più popolosi della città di Torino, Santa Rita, conosciuto soprattutto per il grande mercato ortofrutticolo, ci svela autentiche sorprese gastronomiche.

Miglior vitello tonnato

Dove mangiarlo
Trattoria alle Lavagne, Corso Agnelli 56B
Un locale molto piccolo, tanto piccolo che se volete cenare qui il consiglio è di prenotare. Gustosa e confortante cucina di trattoria, ricette classiche e alcune con un bel vezzo creativo preparate con prodotti di qualità. Ottimo il vitello tonnato, un girello saporito e morbido, accompagnato dalla sua salsa della tradizione, la tonnata. Se volete farvi un regalo, ordinatelo con l’insalata russa. Deliziosi entrambi.

Dove acquistarlo
Gastronomia Gallo dal 1956, corso Sebastopoli 161
Da più di 50 anni nel cuore (e non solo!) dei torinesi la gastronomia Gallo si è sempre dimostrata all’altezza delle aspettative della clientela: una selezione dei migliori prodotti del territorio italiano, dai formaggi ai salumi, fino alle migliori cantine, con più di 1000 etichette selezionate da Fabio Gallo (presidente AIS Piemonte ). E tra i prodotti da mettere nel cestino di vimini della spesa ci sono vari piatti selezionati tra la vastissima proposta della gastronomia Gallo, tra cui anche il vitello tonnato. Consigliamo un assaggio di acciughe al verde, milanesi in carpione e della galantina di pollo, proposte perfette per una Merenda Sinoira in versione estiva.

Miglior agnolotto

Dove mangiarlo
La Cena coi fiocchi, Via Spano 16
Propone un curioso e goloso gemellaggio tra la cucina piemontese e quella siciliana. Qui troverete un menu degustazione Piemonte con antipasto misto piemontese, agnolotti della tradizione, tagliata di Fassone e dolci a € 30 esclusi i vini.
P.s. Oppure ottimi Cappelletti in brodo di Fassone (stagione autunno/inverno) a L’Enoteca La Cantinetta, via Buenos Aires 73. Segnate in agenda, aperto solo a pranzo. Interessante proposta di vini da asporto.

Dove acquistarlo
Pastificio Peinetti, Via Tripoli 65
Specializzati in produzione di pasta fresca e gastronomia, il pastificio sta vicino alla chiesa di Santa Rita, che dà il nome al quartiere. Il Pastificio Peinetti negli anni ha saputo conquistare la clientela a suon di orecchiette o i cavatelli, ma anche per gli agnolotti. Gli agnolotti di Peinetti sono preparati con arrosto di vitello, maiale e leggermente speziati con noce moscata. Solitamente conditi con sugo d’arrosto o burro e salvia.

Gianduiotto

Fabrizio Racca, Via San Marino 95
Non parliamo solo di gianduiotti, ma di un vero e proprio mondo incantato, quello di Fabrizio Racca e delle sue magie dolci.
Fabrizio Racca ha scelto il quartiere Santa Rita invece del Centro città, ma la sua clientela arriva qui, in via San Marino, nel cuore di Santa Rita da tutta Torino e non solo. Unici i suoi Dessert Monoporzione o quelli al Bicchiere, il medesimo costo, Euro 4,50 cadauno per assaggiare una delle sue creazioni dolci. Nei monoporzione Il Diamantino tre cioccolati, meringata ai frutti rossi (deliziosa e leggera) o Nocciola, Gianduia e croccante di Mandorle. Al Bicchiere Il Tiramisù, lo Scrigno di pesche, cacao e amaretti. Il gioco del bicchiere è davvero interessante, si acquista il dolce, il bicchiere si può riportare in pasticceria, dove verrà riutilizzato per altri dolci (e scontato) oppure si potrà utilizzare in casa.
Tutti i dolci di Fabrizio Racca possono essere ordinati sul sito Fabrizio Racca e il giorno successivo all’ordine passare a ritirare presso il negozio di Via San Marino 95. Pagamento direttamente in negozio. Degustazione altamente consigliata!

Gelato

Yummy Gelateria, corso IV Novembre 110
Gusti classici come cioccolato, crema, fiordilatte o stracciatella, ma anche qualche novità golosa come il gusto Yummy, una base di fiordilatte con copertura di cioccolato fondente e una croccante granella di mandorle e pistacchi. Ottima la proposta di torte gelato. Interessante il servizio a domicilio con Eat in Time (dal sito internet).

Caffè e Pasticciotto Leccese

Segnalazione per The best Pasticciotto di Santa Rita (e forse della città) in accoppiata al caffè Quarta, Pasticceria Elba (corso Orbassano, 96). Da provare anche i Rustici salentini, super buoni quelli con besciamella, fiordilatte e pomodoro. Insomma, da Elba la classica colazione leccese, con tanto di caffè doc.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress