Frutta nei piatti salati: idee per l’estate

Frutta nei piatti salati: idee per l'estate

Il tocco in più nei vostri piatti estivi? L’aggiunta della frutta, per donare quella nota dolce e acidula che incuriosisce e stupisce!

In estate, con il caldo che fa, si ha poca voglia di accendere i fornelli: non a caso, la bella stagione è tutto un tripudio di piatti freschi, come insalate di riso o di pasta, insalatone miste o abbinamenti veloci, come mozzarella e pomodoro o prosciutto e melone. E a proposito di accostamenti dolce e salato, se avete voglia di variare e gustare qualcosa di insolito, provate a utilizzare più spesso la frutta nei vostri piatti: dona quel tocco acidulo-dolciastro, che spesso si sposa alla perfezione con gli affettati o il pesce. Ecco qualche idea da portare in tavola.

Insalata con fragole e mais

Le fragole, con il loro sapore dolce ma discreto, possono davvero ravvivare la solita insalatona. Preparatela così: prendete del songino o della misticanza, aggiungete del mais precotto, qualche scaglia di grana, le fragole tagliate a pezzetti e poi condite con un goccio di aceto balsamico. Un mix agrodolce per un’insalata fresca e veloce!

Panzanella al melone

Il melone siamo abituati a vederlo abbinato al prosciutto crudo, ma perché non impiegarlo come ingrediente in questa tipica ricetta toscana? Alla classica panzanella a base di crostini di pane e ortaggi crudi in insalata, basta aggiungere del melone tagliato in piccoli pezzetti, per ravvivare con gusto una ricetta già ricca di sapori.

Tartare di tonno con pompelmo

Le carni sapide del tonno sono l’ideale da abbinare al pompelmo, uno tra gli agrumi più aspri. Prendete un bel trancio di tonno fresco e tagliatelo a coltello finemente, fino a ottenere una tartare. Nel frattempo, pelate a vivo metà pompelmo e riducetelo in spicchi; l’altra metà spremetela per ottenerne il succo, in cui lascerete marinare per 10 minuti la tartare, insieme a un goccio di olio d’oliva e a dell’erba cipollina. Poi, servite la tartare guarnita con gli spicchi di pompelmo.

Scampi alla piastra e albicocche caramellate

Le albicocche sono uno dei frutti più amati dell’estate, con la loro polpa carnosa e dolce. Abbinatele agli scampi per un secondo piatto davvero ricco di sapore. Fate così: fate caramellare dello zucchero in padella e poi rosolateci le albicocche dalla parte concava. Con il fondo di cottura, fate una salsina, aggiungendo anche del succo d’arancia e dell’aceto balsamico. Nel mentre, rosolate in un’altra padella degli scampi, senza testa, da servire infine con le albicocche e la salsa all’aceto balsamico.

Insalata con pollo e uva

Rendete completa la solita insalata, aggiungendo del pollo lesso e dell’uva. Fate così: lavate dell’indivia riccia e della lattuga, aggiungete caciotta a fettine, acini di uva spellati e del pollo lessato in precedenza. Preparate infine una citronette, a base di olio, sale, pepe e succo di limone, per condire il tutto.

Carpaccio di gamberi con le pesche

I gamberi, per il loro sapore dolciastro, si sposano alla perfezione con il gusto delle pesche. Preparateli in carpaccio: ripulite i gamberi dal budello e apriteli a libro, poi ponendoli tra due fogli di pellicola trasparente, batteteli con il batticarne. Intanto, tagliate le pesche a fettine sottili, sbucciandole. Disponete il carpaccio di gamberi, guarnendolo con delle fettine di pesca. Un piatto davvero raffinato.

Bresaola con peperoni, grana e uva

La bresaola è il salume magro e fresco per eccellenza. Preparate un carpaccio goloso: tagliate la bresaola a striscioline, cui aggiungere del peperone tagliato a pezzetti, delle lamelle di grana e degli acini d’uva. Unite il tutto in una ciotola e condite con olio, sale e pepe.

Melone e anguria in insalata

Due frutti ricchi di acqua perfetti anche in piatti salati: scoprite le insalate che puoi fare con il melone e quelle da arricchire con l’anguria!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress