» Frittatine di pasta e patate

Misya.info

Innanzitutto lavate le patate, pelatele e tagliatele a dadini piuttosto piccoli (in questo modo velocizzerete i tempi di cottura).

Preparate un trito misto di cipolla, sedano e carota e fatelo dorare in una casseruola con dell’olio.
Aggiungete le patate, fatele rosolare per qualche minuto, poi copritele con acqua e fatele sobollire per 20-25 minuti, finché le patate non saranno quasi completamente cotte.

Calate quindi la pasta nella casseruola e portate a cottura, aggiungendo altra acqua se serve (tenete presente che il risultato finale non deve essere troppo fluido): quando la pasta sarà bella al dente e il brodo si sarà asciugato, spegnete, aggiustate di sale e mantecate con scamorza e parmigiano.

Versate in una teglia non troppo grande (deve venire uno strato di pasta alto circa 3 cm), livellate la superficie e lasciate raffreddare completamente, quindi, con un coppapasta 8 cm, ricavate delle formine (ricompattate la pasta avanzata per creare altre formine, in modo da non sprecarla).

Preparate una pastella con frina, sale, pepe e acqua, mescolando bene per non far creare grumi.

A questo punto passate le frittatine nella pastella, una per volta, ricoprendole interamente, quindi friggetele in olio di semi ben caldo, facendole dorare in maniera uniforme.

Le frittatine di pasta e patate sono pronte: scolatele su carta da cucina e servitele subito.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress