Esordio dello chef stellato Joh Fraser al MET di New York: menù

Esordio dello chef stellato Joh Fraser al MET di New York: menù

A partire dal mese di febbraio, il MET Metropolitan Museum of Art di New York aggiunge un artista importante alla sua lunga lista. Questa volta non si tratta di un pittore o di uno scultore, ma di un cuoco esperto di arte culinaria. Assunto come resident chef al The Dining Room, l’esordio dello chef John Fraser, due Stelle Michelin, è quasi un’installazione artistica: un menù totalmente a base di funghi!

Lo chef stellato ha accolto con entusiasmo l’incarico: “Come visitatore e devoto fan del MET, sono onorato di condividere la mia visione culinaria con gli ospiti del The Dining Room. Abbinare il mio stile di cucina all’esperienza artistica del MET è una sfida unica e stimolante. Spero che i miei piatti portino un’ esperienza completa e profonda a tutti i visitatori” – si legge dal comunicato ufficiale.

La grande novità è stata accolta molto bene dalla stampa americana, che non ha perso tempo ad elogiare anche la scelta di aprire l’elegante ristorante al pubblico – fino alla scorsa estate l’accesso era concesso solo ed esclusivamente ai members del MET, infatti. Una decisione in linea con il progetto di sperimentare l’alta ristorazione all’interno delle prestigiose mura dell’infinito museo attraverso la cucina creativa dello chef americano, che va ad affiancare il menù dell’executive chef Fred Sabo.

Già noto per il suo squisito lavoro al The Loyal e al Nix, John Fraser ha il compito di conquistare la clientela attraverso menù stagionali innovativi che girano attorno ad un principale ingrediente. Il suo debutto ha subito convinto la critica grazie all’impiego originale di funghi in un menù speciale a prezzo fisso disponibile per pranzo, brunch e cena. Questo menù dedicato ai funghi sarà disponibile fino ad aprile, per poi cambiare spostando l’attenzione su un altro ingrediente di stagione. Rinomato per la sua abilità nel creare piatti eccellenti con ingredienti di alta qualità, lo chef Fraser ha immaginato un percorso enogastronomico di 5 portate abbinate ai vini della California che esplora il mondo dei funghi.

Si parte con il Royal Trumpet Mushroom Carpaccio (funghi, finocchio alla barigoule, scaglie di parmigiano, nocciole e rucola selvatica), seguito dalla Chanterelle Polenta (finferli in fricassea, zucca, uovo di gallina in camicia, castagne, tartufi). Il main course prevede la versione pesce con il Branzino al Vapore con bouillon di funghi selvatici, funghi giapponesi Hon-Shimeji sottaceto, erbe aromatiche, oppure la versione carne con il Controfiletto accompagnato da funghi Maitake caramellati, galette di cipolla, insalata scarola e rafano fresco. Il dessert chiamato Porcini Pavlova riproduce la forma del fungo con una dolce meringa, al cui interno si trovano crema alla vaniglia, pudding al cioccolato e polvere di cocco servito con del vino liquoroso Madeira invecchiato 10 anni di Henriques & Henriques.

Oltre al contributo dello chef John Fraser, il bar director Salvatore Tafuri porta nuovi drink come il cocktail Central Park realizzato con green voka, chartreuse e vermouth bianco o il Passion About It con bergamotto, passion fruit, ginger e bollicineLa scelta della cantina e degli abbinamenti dei vini è invece in mano alla wine director Amy Racine.

Scopri i nostri 10 consigli per pulire i funghi e 15 ricette con i funghi da provare assolutamente

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress