ecco una ricetta alla portata di tutti

ecco una ricetta alla portata di tutti

Si tratta di una ricetta che può preparare anche chi non ama stare davanti ai fornelli. Facilissimo e delizioso

Nessuna fatica e un effetto sorpresa garantito sulla vostra tavola invernale. Con il cavolfiore intero al forno avrete anche un occhio di riguardo per i vostri ospiti vegetariani, che non guasta mai.

Intero è easy

Già, facilissimo. Perché dovete solo eliminare le foglie esterne e la base, lavarlo e riporlo, intero, in una teglia rivestita con della carta forno. Cospargete l’ortaggio con sale e un filo di olio evo. Mettete in forno a 220°C per circa 50 minuti, controllando la cottura che, spesso, dipende dalla grandezza del cavolfiore. Come capire se è pronto? Dovrete vedere il cavolfiore ben arrostito all’esterno. Per accompagnarlo potete realizzare un mix di spezie a piacere, con olio e succo di mezzo limone. Ma questa ricetta, semplicissima, si presta a essere reinterpretata e rivisitata secondo i gusti individuali, le ricette regionali o gli sfizi familiari.

Salse, intingoli e creatività

Il cavolfiore servito intero su un letto di lattuga stupirà i vostri ospiti, ma i vantaggi di scegliere questa pietanza non finiscono qui. Il cavolfiore, lo sappiamo, va a nozze con salse particolari, oppure con una fonduta di formaggi o un mix di erbette. Date sfogo alla creatività. Per esempio, se piace, potete marinarlo per alcuni minuti, prima della cottura in forno, in un composto di yogurt bianco con abbondante curry, un cucchiaino di curcuma, uno di cumino in polvere, peperoncino e buccia grattugiata di mezzo limone. Poi trasferite il cavolfiore su una teglia, cuocendolo per 40 minuti circa, fino a che la marinatura non si trasformerà in una crosta dorata deliziosa.

Perfetto con la besciamella al limone

Volete lasciare un ricordo indelebile sulle papille dei vostri commensali? Vi suggeriamo di servirlo con una besciamella al limone. Per prepararla mettete in un pentolino 15 grammi di burro, un po’ di latte e di farina, raggiungete il bollore e allontanate dal fuoco. Separate il tuorlo dall’albume. Non appena il composto sarà tiepido aggiungete solo il tuorlo e un pizzico di sale. Rimettete sul fuoco per alcuni minuti, fino a raggiungere nuovamente il bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete 15 grammi di capperi, prezzemolo tritato e il succo di un limone. Mescolate bene. Servite la besciamella al limone sul cavolfiore intero al forno.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress