dalle verdure al riso, le ricette da provare

dalle verdure al riso, le ricette da provare

In umido, fritti, al forno, sono sempre ottimi, ma come si puliscono e cucinano i calamari ripieni? Ecco le nostre ricette

I calamari ripieni sono una ricetta ricca, che ha mille varianti e tantissime possibilità, anche con l’utilizzo di ingredienti della dispensa che si vogliono terminare. Profumano di mare, piacciono anche ai bambini perché non hanno lische e se ben cucinati sono morbidi e fanno un figurone con gli ospiti.

La ricetta base dei calamari ripieni è un classico della cucina mediterranea e prevede semplicemente che il ripieno venga preparato con i tentacoli stessi tritati e conditi con pangrattato, parmigiano, prezzemolo, olio, sale e, a volte, acciughe. Ma partiamo dall’inizio, ovvero da come pulire i calamari e quindi cucinarli.

Come pulire i calamari

Lavate il calamaro sotto un getto di acqua corrente.

Separate con le mani, senza esagerare con la forza, i tentacoli dal corpo, togliendo così anche le interiora che sono attaccate alla testa.

Eliminate la penna interna.

Lavate bene il calamaro dai residui di interiora, dall’inchiostro e dalle membrane interne.

Pulite i tentacoli dalla testa e premeteli verso il centro per eliminare il dente. Sciacquate di nuovo.

Alcuni preferiscono eliminare anche la pelle, se desiderate farlo dovete incidere il calamaro e tirare con le mani per togliere la pellicina. Lo stesso andrà fatto dopo aver tagliato le pinne.

Le ricette dei calamari ripieni

In forno, al vapore, alla griglia, persino fritti. I calamari ripieni si preparano in mille modi. Ma come farcirli? Vi diamo qui tante idee. Per esempio chi ama le verdure apprezzerà la dadolata di melanzane, peperoni, carote e zucchine che formano il ripieno dei Calamari ripieni con salsa di zucchine. Filetti di acciuga, pinoli e cipolle danno sapore alla Teglia di calamari ripieni, bellissimi anche da servire. Avete mai pensato a fagioli e piselli come ripieno per i calamari? Provate la ricetta dei Calamari ripieni ai toscanelli. Profumano di primavera invece i Calamari ripieni di carciofi. Il riso insaporito al basilico è un ottimo ripieno: ecco la ricetta dei Calamari ripieni di riso.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress