Cous cous fantasia: le ricette per la primavera

Cous cous fantasia: le ricette per la primavera

Non è un piatto che appartiene alla tradizione della cucina italiana ma è entrato a farne parte grazie alla sua indiscussa bontà e versatilità. Stiamo parlando del cous cous, piatto di origine nordafricana ideale per preparare piatti unici leggeri e sfiziosi, contorni e addirittura anche base per i dolci. Oggi vi presentiamo 4 ricette primaverili con il cous cous, tutte fresche e gustose.

Le proprietà del cous cous e i consigli per servirlo

Sfoglia la gallery

Cous cous di pesce alla trapanese

Il cous cous di pesce alla trapanese è il tipico esempio di integrazione tra culture diverse, quella nordafricana e quella siciliana. È un piatto molto primaverile, fresco e gustoso, perfetto come piatto unico da portare a tavola per un pranzo leggero, ma buonissimo. Ecco la ricetta.

Ingredienti
300 g di cous cous
750 g di pesce per zuppa
250 g di calamari
250 g di gamberi
250 g di vongole
250 g di cozze
80 g di pomodorini
1 cipolla fresca
sedano
carote
2 bustine zafferano
vino bianco
prezzemolo, aglio, olio e peperoncino

Preparazione
Iniziate pulendo il pesce, i molluschi e i gamberi. Cuocete vongole, cozze e gamberi  con un po di aglio e vino bianco, aggiungendo i pomodorini e metteteli a riposare in un recipiente, conservando il liquido di cottura. Con tutti gli avanzi dei pesci preparate un brodo – facendoli bollire in acqua salata con sedano, carote, cipolle e peperoncino per circa 45 minuti – che servirà poi a condire il cous cous. Eliminate quindi gli avanzi del pesce filtrate il brodo e conservatelo. Preparate a questo punto i pesci da zuppa in una padella capiente con aglio e olio di oliva, aggiungendo il brodo che avete preparato in precedenza. Aggiungete, prima di spegnere il fuoco, i molluschi con il loro liquido di cottura e saltate tutto a fuoco vivo per qualche minuto. Tenete tutto al caldo e cucinate il cous cous con la nostra ricetta. Quando sarà quasi pronto aggiungete la zuppa di pesce con i molluschi e fatelo insaporire per due minuti. Portate in tavola e bagnatelo con il brodo di pesce rimasto.

Cous cous freddo con mozzarella, pomodoro e olive

In questo caso il cous cous farà da contorno a un piatto dal gusto fresco, perfetto per un pranzo leggero e veloce. Il nostro consiglio è quello di far raffreddare il cous cous prima di aggiungere la mozzarella e di spugnarla per bene per evitare che il latte faccia diventare il piatto una poltiglia. Servite con una foglia di basilico e condite con un filo di olio di oliva extravergine dal gusto forte, impreziosirà il piatto e lo renderà ancora più buono.

Cous cous con le verdure di stagione

Quale miglior ingrediente se non il cous cous per dare gusto e sostanza alle verdure di stagione? Noi qui vi diremo come prepararlo con melanzane, zucchine, peperoni e pomodorini, ma potete provarlo anche secondo i vostri gusto e quello che avete in casa.

Ingredienti
250 g di cous cous
1 melanzana
2 zucchine
1 peperone (giallo o rosso)
250 g di pomodorini
olio extravergine di oliva
brodo vegetale
sale e pepe nero

Preparazione
Preparate al solito il cous cous con il brodo vegetale. Lavate e sbucciate tutte le verdure. In una padella cuocete le verdure con dell’olio di oliva, iniziando dai pomodori e dai peperoni (a fette), aggiungendo poi le melanzane e le zucchine tagliate a dadini piccoli. Quando saranno pronte unitele al cous cous – senza metterlo sul fuoco però – e condite con sale e pepe nero. Potete aggiungere dei germogli di soia per rendere il piatto ancora più ricco e un pizzico di peperoncino per insaporire il cous cous.

Cous cous freddo nei pomodori ripieni

È un piatto che sa già di estate e di sole, una ricetta che valorizza il cous cous e lo accompagna al gusto del pomodoro in un mix perfetto.

Ingredienti
12 pomodori tondi
150 g di cous cous precotto
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cipolla
1 melanzana
sedano e brodo vegetale
mezzo peperone
sale e pepe

Preparazione
Lavate i pomodori, togliete la polpa tagliando la parte superiore e metteteli a testa in giù per fargli perdere l’acqua. Preparare un soffritto con olio, cipolla e sedano e aggiungete la melanzana e il peperone tagliati a dadini. Fate cuocere per una decina di minuti e salate. Spegnete la fiamma e aggiungete il cous cous crudo, si cuocerà poi nel forno. Riempite i pomodori con il composto che avete preparato e cuoceteli in forno a 180° per circa 25 minuti. Potete mangiarli sia caldi che freddi, saranno comunque buonissimi.

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress