Cosa mangiare a colazione per essere di buonumore tutta la giornata

Cosa mangiare a colazione per essere di buonumore tutta la giornata

Quali cibi consumare appena svegli per sentirsi scattanti ed evitare i cali di energia? Ecco i consigli dell’esperta

Mangiare una merendina al volo, prendere solo un caffè appena svegli oppure saltare il primo pasto della giornata. Le cattive abitudini che si hanno a colazione (e non solo) interferiscono sulla qualità della vita e sullo stato di salute sia fisica che mentale. «Fare una buona colazione al mattino permette di ricaricarsi dell’energia necessaria dopo il lungo digiuno notturno. Allo stesso tempo, può essere un valido aiuto per mantenere in salute l’equilibrio emotivo e stare alla larga da irritabilità e sbalzi d’umore», spiega la nutrizionista Valentina Galiazzo, specialista in biochimica clinica. Una colazione sana ed equilibrata favorisce una migliore regolazione del senso di sazietà e aiuta a stare lontano durante il corso della giornata da snack, dolciumi e spuntini ricchi di zuccheri che, oltre a favorire l’aumento di peso e i problemi di salute, possono aumentare il rischio di andare incontro a nervosismo e malumore. «Un consumo eccessivo di cibi raffinati favorisce lo squilibrio della flora intestinale che è coinvolta nella sintesi degli ormoni che regolano il tono», dice l’esperta, che qui suggerisce cosa mangiare a colazione per essere di buonumore tutta la giornata.

Cibi fermentati per stare alla larga dalla tristezza

Lo yogurt e il kefir sono degli ottimi alleati per contrastare irritabilità, nervosismo e malumore fin dal prime ore del mattino. «Assicurano tutta una serie di microrganismi che hanno un’azione positiva sulla salute e sull’equilibrio dell’intestino. Quest’ultimo è considerato un secondo cervello. È proprio qui infatti che vengono prodotti la serotonina (l’ormone del buonumore), il Gaba (l’ormone della serenità) e la dopamina (l’ormone della motivazione)», spiega la nutrizionista Valentina Galiazzo. 

Frutta secca per combattere il nervosismo

Mandorle, noci, nocciole sono delle vere e proprie alleate del buonumore. «Apportano grassi polinsaturi vegetali, in particolare Omega 3, Omega 6 e Omega 9 e triptofano. Sono coinvolti nella produzione dei neurotrasmettitori che aiutano a sentirsi carichi e motivati. In più, sono fonte di minerali come il magnesio, il potassio, il calcio, il selenio e il fosforo che aiutano a sentirsi più tranquilli e rilassanti anche nelle giornate più impegnative sia dal punto di vista fisco sia mentale», dice l’esperta.

Colazione e buonumore

Frutta di stagione per affrontare lo stress

La frutta è una buona fonte di energia. «Fornisce zuccheri semplici, che sono la “benzina” del nostro cervello. Contiene poi tutta una serie di vitamine e minerali che hanno un ruolo importantissimo nella regolazione del tono dell’umore. Il magnesio, per esempio, è un vero e proprio rilassante naturale. Contrasta l’azione degli ormoni dello stress, tra cui il cortisolo e l’adrenalina e aiuta a stare alla larga da ansia e umore ballerino. In più, è una fonte eccellente di antiossidanti, sostanze che proteggono il sistema nervoso. Le susine, le prugne, i mirtilli e, in generale, tutti i frutti di colore rosso e blu-viola, per esempio, sono ricchi di antociani, che grazie alla loro azione antinfiammatoria preservano la salute dei neuroni, le cellule cerebrali», dice la nutrizionista Valentina Galiazzo.

Cereali integrali per avere più energia

I cereali integrali, in fiocchi o soffiati, e i loro derivati, compreso il pane, sono un’ottima fonte di energia a colazione. «Grazie alla presenza di fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri e assicurano sazietà ed elevati livelli di energia mentale e fisica», afferma la nutrizionista Valentina Galiazzo. Quale scegliere? «L’avena, per esempio, è ricca di avenina, una sostanza che favorisce la sintesi della serotonina. In più, è fonte di vitamine del complesso B, che ne aumentano la produzione».

Uova per avere la mente sprint

Nelle giornate particolarmente stressanti per sostenere meglio l’umore può essere utile prediligere una colazione salata. Tra i cibi migliori da scegliere come fonte proteica ci sono le uova, bollite o alla coque. «Apportano tirosina, un aminoacido essenziale per la sintesi della dopamina, un ormone che aiuta a sentirsi scattanti e pieni di vitalità. Grazie alla presenza di selenio, zinco e ferro aiutano inoltre a stare alla larga dai cali di energia fisici e mentali che possono favorire fiacca e irritabilità», dice l’esperta.

Nella gallery altri 5 cibi che aiutano a essere di buonumore per tutta la giornata

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress