Come preparare in casa i marshmallow: la ricetta per farli

Come preparare in casa i marshmallow: la ricetta per farli

Caramelle dolcissime e soffici che fanno impazzire i bambini (e non solo): i marshmallow si preparano anche a casa, scopriamo insieme come

Adorati dai bambini, i marshmallow sono caramelle cilindriche morbide e zuccherate che si possono preparare anche in casa. Ci avete mai provato? La ricetta non è difficile, basta seguire qualche semplice dritta. Pensate che i marshmallow hanno una storia davvero antica: pare infatti che in Francia fossero amati già nel 1800, per poi diventare famosissimi negli Stati Uniti negli anni ’50 e trasformarsi nei dolcetti più consumati dagli americani, che non li mangiano solo al naturale, ma li scaldano anche sulla brace o li utilizzano per torte e cioccolate.

Come preparare i marshmallow

Ingredienti

170 grammi acqua
17 grammi di colla di pesce
230 grammi di zucchero semolato
130 grammi di zucchero a velo
100 grammi glucosio
100 grammi di albumi
90 grammi di maizena

Attrezzi

Termometro da cucina, teglia, spatola, carta forno, colino

Procedimento

Mettete subito in ammollo la colla di pesce per circa 10 minuti in 85 grammi di acqua fredda. La stessa quantità versatela in un pentolino insieme allo zucchero semolato e il glucosio. Fate scaldare il tutto e, aiutandovi con il termometro da cucina, attendete che la temperatura raggiunga i 115°C. Montate a parte gli albumi a neve e versate al loro interno lo sciroppo quando è ai giusti gradi. Montate il tutto con le fruste.

Versate la gelatina nel pentolino senza togliere l’acqua e lasciatela sciogliere. State attenti che il fuoco sia basso! Aggiungete la gelatina al composto di albumi e sciroppo e fate andare le fruste montando ancora il mix.

Foderate una teglia con della carta da forno e spolveratela con maizena e zucchero a velo, che avrete setacciato e unito. Aiutandovi con una spatola, versate il composto base del marshmallow sulla carta forno e stendetelo affinché abbia tutto la stessa altezza e sia uniforme.

Ricoprite il tutto spolverando ancora con il mix di maizena e zucchero a velo. Fate riposare il marshmallow per una notte a temperatura ambiente senza coprire la teglia. Poi ribaltate il rettangolo di composto su un piano e tagliate con il coltello i marshmallow della forma che preferita. Lasciateli asciugare ancora un giorno e poi conservateli, affinché restino morbidi, in un barattolo con chiusura ermetica.

Come ottenere marshmallow colorati?

Per marshmallow rosa, azzurri o del colore che preferiscono i vostri bambini, dovrete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare al composto prima di montarlo con le fruste.

I marshmallow per la calza della befana o i compleanni

Se volete fare una sorpresa ai vostri bambini, potete inserire i marshmallow nella calza della befana, oppure prepararli in occasione dei compleanni al posto delle caramelle industriali. Farete un figurone incartandoli da voi con un pizzico di fantasia!

Marshmallow e cioccolata calda

Soprattutto negli Stati Uniti, i marshmallow vengono utilizzati per rendere ancora più dolce una merenda a base di cioccolata calda. Basterà inzupparne la quantità che desiderate (non esagerate o il sapore sarà stucchevole!) nella tazza prima di servire la cioccolata! E se invece volete uno snack goloso, infilzate i marshmallow con uno stecchino e intingeteli nel cioccolato fuso… un vero peccato di gola!

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress