Come preparare i mantou, i panini al vapore cinesi

Come preparare i mantou, i panini al vapore cinesi

Sembrano delle piccole nuvolette! Una ricetta orientale da provare subito per stupire!

Forse vi sarà capitato di vedere in alcuni ristoranti cinesi e nelle rosticcerie che propongono streetfood asiatico dei panini piccoli, soffici e di colore bianco da consumare vuoti o ripieni di carne sfilacciata o verdure.
Si tratta dei mantou e se li avete assaggiati e vi sono piaciuti, noi vi spieghiamo come prepararli in casa.

Cosa sono i mantou

I mantou, tipici della cucina cinese, vengono preparati con un impasto simile a quello di una focaccia e poi cotti al vapore.
La loro caratteristica, oltre al colore particolarmente chiaro, quasi bianco, è la consistenza che è davvero molto soffice.
Tradizionalmente sono abbastanza piccoli e vengono consumati vuoti al posto del pane.
Una volta farciti con la carne e le verdure prendono il nome di baozi e sono un tipico streetfood cinese.

La storia dei panini al vapore

Secondo una leggenda cinese, nel periodo dei tre regni, lo stratega Zhuge Liang condusse l’esercito del regno di Shu per invadere le terre del sud. Dopo aver sottomesso il re barbaro Meng Huo, Zhuge Liang voleva fare ritorno in patria, ma si trovò ad affrontare un grande ostacolo, cioè un fiume impetuoso. Un uomo del luogo gli disse che i barbari usavano sacrificare 50 uomini e gettare le loro teste nel fiume per placarlo e per appagare lo spirito delle acque, ma Zhuge Liang non voleva sacrificare nessun uomo e quindi uccise mucche e cavalli che viaggiavano con l’esercito e riempì con la loro carne dei panini che avevano la forma di teste umane e li gettò nel fiume. Una volta attraversato il fiume diede a questi panini il nome di “testa di barbaro” cioè mantou nella sua lingua.

La ricetta dei mantou

Ingredienti
200 g di farina 0
120 ml di acqua
2 g di lievito di birra secco
1 cucchiaio di olio di semi
un pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento
Per preparare i panini cinesi mescolate per primi lievito e acqua.
Poi aggiungete pian piano gli altri ingredienti e lavorate tutto con le mani o all’interno di una planetaria con gancio.
Lasciate lievitare l’impasto per un’ora circa, poi dividetelo in sei parti e formate delle palline o delle focaccine più appiattite. Lasciatele lievitare ancora e poi cuocetele all’interno di una vaporiera di bambù rivestita con carta forno e posizionata su una pentola di acqua che bolle.
La vaporiera va chiusa con il coperchio e i panini devono cuocere per circa 20 minuti.

Procedimento a spirale
Una volta pronto l’impasto e lievitato una prima volta potete stenderlo con un mattarello e poi arrotolarlo creando una sorta di salsicciotto. Tagliate delle palline e lasciatele lievitare. In questo modo all’interno si creerà una sorta di spirale.

Come farcire e conservare i mantou

Meglio non conservarli perché si seccano facilmente.
Preparateli e serviteli subito, ancora tiepidi e molto morbidi.
Potete farcirli con carne la sfilacciata di maiale o con la verdura oppure anche con qualcosa di dolce se nell’impasto mettete poco sale. L’accompagnamento ideale se li preparate come dessert è con il latte condensato e in questo caso potete utilizzare lo stesso impasto e friggerlo invece che cuocerlo a vapore.

Se siete curiosi di saperne di più, date uno sguardo alla nostra gallery.

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress