Come preparare 5 spiedini golosi

Come preparare 5 spiedini golosi

Gli spiedini sono un’idea invitante e facile da realizzare per rendere più sfiziosi un aperitivo o una cena tra amici

Sapete come dare un tocco in più a una cena? Preparando come antipasti tanti sfiziosi spiedini, con frutta, verdura, carne e pesce, tutti ingredienti freschi e gustosi, perfetti da gustare anche in un buffet in una serata tra amici. Si possono farcire in tantissimi modi, sono veloci da realizzare e sempre graditi. Li potete preparare di sole verdure per una cena vegana, o con verdure e pesce, o ancora con formaggi e carne, per tutti i gusti.

Capesante e pompelmo

Per prima cosa pulite le capesante, sciacquatele e togliete bene la sabbia. Togliete il corallo e tenete soltanto la noce. A parte pelate un pompelmo e tagliate a strisce la buccia che farete candire in uno sciroppo di acqua e zucchero. Quando le bucce saranno candite, infilzatele in uno spiedino alternandole con le noci di capasanta. Mettete gli spiedini su una griglia e fateli dorare. Guarniteli con un filo di olio extravergine e con uno spicchio di pompelmo pelato a vivo.

Pesce spada, melanzane, menta e pomodori

Questo spiedino lo potete preparare con le melanzane fritte o grigliate, per una versione più light. Tagliate le melanzane a quadrotti, con la buccia, e mettetele in uno scolapasta con una manciata di sale grosso, perché perdano l’acqua. Lasciatele così circa 30 minuti e poi sciacquatele abbondantemente. Se preferite potete friggerle a parte in abbondante olio di arachidi e poi asciugarle con della carta da cucina. Altrimenti inserite su ogni spiedo un pezzetto di pesce spada, un quadrotto di melanzana, una fogliolina di menta e un pomodorino ciliegino tagliato a metà. Spolverate con un pizzico di sale, ungete con un filo di olio e lasciate cuocere sulla griglia sino a che tutti gli ingredienti non saranno ben cotti. Servite ben caldi.

Pera e pecorino

Uno stuzzichino fresco e leggero: prendete una pera, meglio della qualità Abate, tagliatela a pezzettini e passatela nella paprica dolce. Tagliate un pecorino toscano a quadrotti e infilzate un pezzetto di pera, uno di pecorino e ancora uno di pera. Servite con una marmellatina di cedro e zenzero, andranno a ruba.

Maiale e ananas

Un abbinamento, quello con l’anans, che potrebbe andare bene anche con della carne bianca, di tacchino o pollo. Per prima cosa mettete in un pentolino 50 g di aceto con 70 g di zucchero. Fate restringere questa salsina e tenetela da parte. Tagliate ora a pezzetti la carne di maiale (andrebbe benissimo un filetto intero, magro, da tagliare a pezzi), inserite un pezzo alla volta su uno spiedo e completate con dell’ananas tagliato a tocchetti. Condite gli spiedini con del sale e un pizzico di pepe, metteteli su una griglia ben calda e quando saranno pronti spennellateli con la salsina agrodolce e serviteli.

Pomodori, bresaola e formaggio

Velocissimo da preparare, questo spiedino si può farcire con un formaggio morbido, come il caprino, o di pasta più dura, come la scamorza. Disponete sulle fette di bresaola fettine sottili di scamorza, arrotolatele su se stesse e poi tagliatele in rotolini. Infilzate nello spiedino i rotolini di bresaola alternati a pomodori ciliegini tagliati a metà, salate, pepate e servite.

Ecco altre idee cucinate e fotografate in redazione

 

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress