Come lessare al meglio le patate

Come lessare al meglio le patate

Non si lessano le patate solo per mangiarle… lesse. Scopriamo quali sono le patate migliori da far bollire e in quanti modi possiamo utilizzarle

Sembra il compito più facile del mondo, eppure lessare le patate richiede di prestare attenzione alle materie prime che si scelgono e di non eccedere nei tempi per ottenere una cottura perfetta. La patata si può lessare sia per mangiarla nature, per esempio in insalata, sia per utilizzarla per il purè, padellate e altre preparazioni. Ecco i nostri consigli su come lessare al meglio le patate.

La qualità della patata

Le patate particolarmente farinose se bollite spesso si trasformano in una poltiglia. Vanno bene per il purè e per preparare gli gnocchi. Contengono infatti poca acqua e sono perfette per queste ricette perché non hanno umidità. Per un’insalata o per cucinarle in forno, scegliete le patate cerose, ovvero quelle a pasta gialla, che hanno la polpa compatta, poco farinosa. Ogni tanto potete anche variare, optando per le patate novelle, che grazie alla loro forma e alla buccia tenera non richiedono lunghe cotture e si possono cucinare anche senza spellarle.  

Patate lessate nel forno a microonde

Avete mai pensato di lessare le patate nel forno a microonde? Si risparmia tempo e spesso il risultato è migliore. Vanno prima pelate, poi bucate in tre o quattro punti con i rebbi della forchetta (potete anche tagliarle a cubetti se preferite). Riponetele in una pirofila in vetro e copritela con la pellicola da cucina. Fate un paio di piccoli tagli sulla pellicola. Impostate il forno al massimo della potenza (vanno bene 700watt) per circa 5 minuti. Valutate se sono della consistenza adatta alla vostra preparazione, altrimenti aumentate ancora il tempo.

Lessare le patate per il purè o gli gnocchi

Lavate le patate sotto l’acqua fredda, pulitele con uno spazzolino per eliminare l’eventuale terriccio rimasto, mettetele poi in una pentola con acqua fredda e sale e mettetele sul fuoco. La durata della cottura, una volta che l’acqua è giunta a ebollizione, dipende dalla dimensione delle patate (cercate di sceglierle omogenee!), ma sicuramente richiederà almeno 25/30 minuti. Infilzatele con una forchetta per verificare se sono pronte. Dovendo preparare il purè, oppure gli gnocchi, dovranno essere molto morbide. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, scolate l’acqua e sbucciate le patate ancora calde sotto un getto d’acqua fredda.

Lessare le patate per poi arrostirle o saltarle in padella

Le patate richiedono una cottura piuttosto lunga, ecco perché spesso è consigliato lessarle prima di metterle in forno o di saltarle in padella. Tagliatele direttamente a cubetti così come andrete poi a cucinarle. Portate a ebollizione una pentola di acqua, salatela e gettate le patate tagliate. Bastano 5 minuti perché si ammorbidiscano senza però diventare troppo molli. Proseguite poi in forno già ben caldo o in padella, in olio o burro che sfrigolano, così da creare quella crosticina deliziosa intorno alla patata e mantenere invece il cuore morbido.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress