Come fare le castagnole di Carnevale: la ricetta

Come fare le castagnole di Carnevale: la ricetta

Piccoli bon bon dolci e croccanti, le castagnole sono così golose e sfiziose, che non riuscirete a smettere di mangiarle.

Il loro nome deriva dalla forma, poco più grande di una castagna: le castagnole, le frittelle di Carnevale che si preparano in Emilia Romagna, sono bocconcini dorati tipici di questi giorni di festa, facili da preparare anche a casa e dal gusto così invitante che finiranno in un attimo. Sono fatte con un impasto di uova, farina e zucchero cui si aggiunge un poco di liquore, normalmente il rum o la grappa bianca, secondo i gusti. Si servono spolverate di zucchero a velo, si possono anche farcire con della crema pasticciera o con della crema al cioccolato, per renderle più golose. Qui di seguito la nostra ricetta, buon lavoro.

La ricetta delle castagnole di Carnevale

Ingredienti

250 g farina 00
40 g zucchero
50 g burro
2 uova
mezzo bicchiere di rum
la scorza di un limone o di un’arancia
mezza bustina di lievito
zucchero a velo per ricoprirle

Procedimento

Fate una fontana con la farina e unitevi il lievito, lo zucchero e il burro e iniziate a impastare. Aggiungete le uova, una alla volta, le scorze di limone, il rum e continuate a impastare sino a che avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. Avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora. A questo punto prendete una parte dell’impasto, arrotolatelo tra le mani sino a ottenere un filoncino e quindi delle palline, grandi poco più di una castagna. A parte, fate scaldare in una padella l’olio di semi di arachide e, quando sarà molto caldo, buttate poco alla volta le palline nell’olio, e friggetele sino a che saranno ben dorate su tutta la superficie. Per verificare che anche all’interno siano cotte, pungetele con uno stecchino: se uscirà asciutto, allora le castagnole saranno pronte. A questo punto scolatele con una schiumarola e ponetele su di un piatto con della carta assorbente, perché perdano l’olio in eccesso. Spolveratele con dello zucchero a velo e servitele.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress