Colazione di Natale – La Cucina Italiana

Colazione di Natale - La Cucina Italiana

Dal tradizionale panettone avanzato dalla Vigilia, a macedonie leggere e rinfrescanti, passando per proposte che profumano di cannella: ecco undici suggerimenti per la mattina del 25 dicembre

La colazione del 25 dicembre è un pasto difficile, incastrato tra il luculliano cenone della Vigilia e il pranzo da Re che andrà in tavola poche ore dopo. Per scartare i regali, però, c’è bisogno di energie, almeno tanta quanta ce ne vogliono per sopportare l’orda di parenti e le lunghe giocate a tombola in famiglia nel pomeriggio. Con le nostre 11 ideesia light che incredibilmente golose – per la colazione di Natale non avrete difficoltà ad affrontare le fatiche di questa giornata di festa.

Dieta non ti temo: 5 idee ghiotte

A Natale ogni dolce vale. Forse non era esattamente questo il detto, ma se, giustamente, durante le feste non avete intenzione di preoccuparvi della linea avete solo l’imbarazzo della scelta. I grandi classici della colazione di Natale sono gli avanzi del cenone (sì, c’è anche chi apprezza quelli salati), il panettone e il pandoro.
Se avete bisogno di una dose extra di dolcezza per bendisporvi nei confronti della suocera, il panforte è quello che fa per voi. I bimbi – anche quelli che lo sono solo dentro – apprezzeranno, invece, per la colazione di Natale i biscotti delle Feste, come i gingerbread cookies ad esempio, con la cioccolata calda.

La colazione di Natale golosa e light in 3 proposte

A quanto pare c’è anche chi, in vista del lauto pranzo, preferisce tenersi leggero oppure è ancora satollo dal cenone del 24 dicembre. Anche in questo caso i suggerimenti per fare una bella colazione di Natale, magari con tutta la famiglia e tra un regalo e l’altro, non mancano.
Spesso sulle tavole delle Feste si trova l’ananas, servito come fine pasto un po’ perché esotico e ricercato, un po’ perché ritenuto digestivo e disintossicante. Se ne è rimasta qualche fettina, mangiatela in macedonia con delle mandorle, altro alimento immancabile a Natale. Una alternativa per una colazione a base di frutta, è una macedonia di mandarini – agrume simbolo delle feste – e noci oppure, terzo suggerimento che piacerà soprattutto ai bimbi, è a base di kiwi: sbucciateli, tagliateli a metà e poi a fettine, disponendole su un piatto a forma triangolare, a mimare la forma stilizzata dell’albero di Natale. Decorate con qualche lampone o ribes per simulare le decorazioni e otterrete una macedonia che più natalizia non si può.

3 spunti per un primo pasto che profuma di Natale

Se il Natale fosse un profumo, sarebbe quello speziato della cannella. Impensabile, allora, non suggerire qualche idea per far sì che l’atmosfera natalizia si diffonda nell’aria sin dal mattino del 25 dicembre. Latte, yogurt, una banana matura, un goccio di miele, un pizzico di zenzero e tanta cannella sono gli ingredienti per preparare uno smoothie denso e goloso, da bere da solo o abbinare a un’altra delle nostre proposte.
Un’altra colazione a tema è la christmas granola abbinata allo yogurt, lavorato con miele e cannella oppure un mini strudel veloce: della semplice pasta sfoglia farcita con dadini di mele, pinoli, uvetta e cannella, chiusa a formare un fagottino e poi cotta in forno. Il gelato, con cui spesso si serve il dolce tipico altoatesino, non è molto da colazione, ma della ricotta addolcita con del miele e montata con le fruste decisamente sì.

Ricette Simili da Leggere:

Proudly powered by WordPress